Quartiere Intelligente – Un’oasi verde nel verde

Con l’inizio della primavera partono i nuovi eventi organizzati al Quartiere Intelligente di Napoli, oasi ecosostenibile in attualita 1pieno centro storico nel quartiere Montesanto.

Fucina creativa dedicata interamente a programmi ‘green’, il Quartiere apre i battenti nel 2013 al numero 3 della monumentale  scala edificata dal Filangieri per collegare il corso Vittorio Emanuele alla Pignasecca, accanto al suggestivo Parco dei Quartieri Spagnoli (Ex Ospedale Militare).

Nucleo fondante del progetto Q.I. è sensibilizzare con pratiche urbane ecologiche la cittadinanza, coinvolta e stimolata attraverso eventi legati all’arte, la cultura e la tecnologia e laboratori per adulti e bambini alla creazione di attualita 4una città del futuro smart – intelligente, sana, ricca di potenzialità ed ecosostenibile.

Questa primavera lo splendido loft con affaccio nel verde in un ampio orto-giardino diventa anche bar, luogo urban green chic ideale per sedersi e gustare un thè o un succo rigorosamente bio, rilassarsi e leggere un libro ed anche aula studio, dove fare ricerche e approfondire argomenti al computer grazie alla wifi zone gratuita per studenti ed ospiti del Q.I.

Al suo interno e nel giardino ogni settimana organizzati laboratori di riciclo creativo, arte, fotografia, pratiche dell’agricoltura e dell’orto urbano e giochi per tutta la famiglia ed ancora mercatini del riuso e del bio.

Il Quartiere Intelligente è inoltre un centro yoga, con lezioni e seminari di Ashtanga praticati in un luogo tranquillo ed immerso nel verde ed uno spazio dedicato al coworking nel piano superiore per architetti, designer e startupper desiderosi di un attualita 2ufficio attrezzato in un luogo innovativo e collegato alle arterie principali della città.

Per maggiori informazioni ed approfondimenti:

Quartiere Intelligente

Scala Montesanto 3

80100 – Napoli

quartiereintelligente@gmail.com

www.quartiereintelligente.it

attualita 3

A cura di Ombretta Piscitelli