Pozzuoli: L’assessore Trincone e la ventata di tutte le sue iniziative

Alfonso Trincone è nato il 16/8/1952. Tra il 1969 ed il 1970 ha prestato il suo servizio nell’arma dei carabinieri presso l’Ambasciata americana a Roma come interprete simultaneo. Nel 1975 ha vinto un concorso all’Alitalia  FOCUS 1lavorando per circa 33 anni su Boeing di lungo raggio in qualità di capocabina. Ha brevetti di pilota di II grado ed il diploma di agrotecnico e addetto alle agenzie di turismo. E’ presidente dell’Ente Promozione Sportiva del CONI (A.S.I.).

Attualmente è Presidente dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri per il volontariato nella protezione civile. E’ stato Consigliere Comunale per circa otto anni ed attualmente riveste la carica di Assessore alla Pubblica Istruzione. Il suo primo intervento mirato alla riqualificazione dei plessi scolastici in degrado è avvenuto con sette delibere per un importo di circa 1.700.000 Euro con il finanziamento dei Fondi Pon 2007-2013 per le seguenti scuole : De Amicis di via Severini, Pergolesi 2, Enzo Oriani, Modigliani, Annecchino, Rodari, Elsa Morante e Quasimodo con un riparto di circa 349.000 Euro procapite. La scuola Rosini con dei finanziamenti ottenuti dalla Protezione Civile sarà abbattuta e ricostruita in tempi brevissimi. La scuola Vittorio Emanuele è stata inserita nei progetti PIU’ EUROPA (Progetti della Comunità Europea) con un finanziamento di circa 4.000.000 di Euro ed i lavori sono in procinto di iniziare.  Si è interessato a seminari  dell’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali – A.N.I.S.N. patrocinati dal Comune per ravvivare nelle scuole la conoscenza dei Campi Flegrei miratamene ad elementi generali delle tettonica Campana da cui dipende la sismicità ed il vulcanismo ed anche agli eventi più significativi della storia umana e dell’archeologia. Ha inoltre sensibilizzato i giovani in comportamenti corretti nel rispetto delle regole e del diritto degli altri con la presenza di delegazioni di alunni presso le autorità della Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di stato, Capitaneria di Porto e Guardia Forestale nell’ambito del Comune di Pozzuoli con il Progetto “Libera l’Aquilone della legalità.

Le sue idee non si fermano e tra le sue iniziative c’è la riscoperta della poesia.

Su sua proposta è stato indetto un concorso scolastico denominato “BRICIOLE DI EMOZIONI”, riservato a studenti frequentanti istituti di istruzione secondaria e superiore nel Comune di Pozzuoli. Il Sindaco del Comune di Pozzuoli Vincenzo Figliolia è stato favorevole alla delibera e tutti e sette gli assessori hanno firmato l’iniziativa con entusiasmo. Le poesie in lingua italiana  a tema libero dovranno essere composte di almeno 30 versi e non  contenere disegni, grafici o illustrazioni. Dovranno pervenire in busta chiusa unitamente alla domanda di partecipazione che è contenuta sul sito web del Polo Culturale presso la Direzione del Polo stesso di Palazzo Toledo a Pozzuoli. Per gli alunni minorenni la sottoscrizione deve essere effettuata da un genitore o da chi esercita la patria potestà. I primi due classificati saranno dichiarati vincitori da una giuria composta da 5 membri che sono attivamente impegnati in ambiti culturali.

Al primo classificato verrà consegnato un “I POOD” ed al secondo classificato un “TABLET”

Le poesie prescelte saranno anche pubblicate sul sito web del Polo Culturale.L’assessore si impegna, salvo concessione di nulla osta da parte dei concorrenti per l’utilizzo libero degli elaborati, ad utilizzare le poesie ai fini della divulgazione e promozione culturale e di supporto alla didattica, a non cedere ad altri tali diritti e a non usare gli elaborati a scopo di lucro.

A tale iniziativa ho aderito con tutto il mio entusiasmo con il mio progetto “CON-TATTO CON LA POESIA”. I ragazzi  saranno così stimolati a sviluppare le loro capacità creative ed espressive nella speranza che possano diminuire la loro assuefazione a strumenti come Play Station, Psp ed altro. Saranno seguiti da me personalmente con degli incontri scolastici dove impareranno ad imprimere su fogli di carta le loro emozioni.

A cura di Luisa de Franchis