Pollice Verde e Verde Pollicino: la fiera per gli amanti della natura di tutte le età

Gorizia – Quartiere fieristico – 5/7 aprile 2013. Per gli appassionati di piante e fiori e per tutti gli amanti della natura torna a Gorizia “Pollice Verde”, quest’anno alla sua 9° edizione (inaugurazione venerdì 5 aprile – ore 17.30).

pinque 2La manifestazione, organizzata da UdineFiere (Udine e Gorizia Fiere SpA) in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Gorizia, si è dimostrata negli anni la più importante della Venezia Giulia in ambito naturalistico-ambientale, insieme esposizione e mostra-mercato, dedicata al giardino, all’orto, al verde urbano, all’ecologia e al saper vivere all’aria aperta.

Provenienti da Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Veneto e dalla vicina Slovenia, sono più di cento gli espositori che hanno aderito all’iniziativa, che insieme a piante, fiori e ortaggi, ospiterà in questa tre-giorni assolutamente “green”, anche prodotti e strumenti per la coltivazione, attrezzature e macchinari da giardinaggio, arredi per l’esterno, soluzioni per il verde urbano, i parchi, i giardini e i terrazzi, oltre che una sezione interamente dedicata alla coltivazione e all’alimentazione biologica e alle pubblicazioni editoriali sul tema.

In fiera il pubblico potrà ammirare, acquistare, e imparare degli esperti i trucchi del mestiere: oltre a conferenze e brevi corsi, gli espositori saranno anche impegnati in una serie di laboratori dedicati all’arte floreale, durante i quali realizzeranno decorazioni per interni e bouquet da sposa.

Non mancherà, inoltre, un occhio di riguardo ai più piccoli, con l’iniziativa a loro dedicata “Verde Pollicino” che, oltre pinque 1all’esposizione di animali da cortile in compagnia dei loro cuccioli e ai laboratori di scoperta del mondo vegetale e dei suoi prodotti e di riuso dei materiali ecologici e da riciclo, presenterà a tutti i bimbi che visiteranno Pollice Verde “Penso EnergEtico – Energia è …” progetto di sensibilizzazione sul tema del consumo energetico, realizzato in collaborazione con Est Più Isogas e già proposto a circa duemila alunni delle scuole primarie di Gorizia e provincia.

All’interno del suo stand, l’azienda fornitrice di gas ed energia elettrica allestirà il “Muro delle Idee”, parete dedicata a cui i bambini, in cambio di un simpatico gadget, saranno invitati ad attaccare il proprio sticker adesivo, su cui avranno precedentemente scritto o rappresentato con un disegno il loro concetto di energia.

La partecipazione agli eventi è gratuita, per gli aggiornamenti e tutti i dettagli sul programma e gli orari di apertura della manifestazione rimandiamo al sito internet dell’organizzatore: www.udinegoriziafiere.it

a  cura di Ilaria Pingue