Pizza World Cup 2012 a Roma dal 30 settembre al 2 ottobre.

Da domenica 30 settembre e per tutte le giornate dell’1 e del 2 ottobre si svolgerà a Roma al Palacavicchi di Ciampino, in via R.B. Bandinelli 130 Roma uscita 22 del G.R.A. (zona industriale Gregna Ciampino) il Pizza World EVENTI 3Cup 2012 (Coppa del Mondo di Pizza).

La kermesse che verrà inaugurata nel pomeriggio del 30, alle ore 18.00, e proseguirà per le intere due giornate successive con le gare tra pizzaioli provenienti da tutto il mondo, verrà interessata da numerose attrazioni che si protrarranno fino a sera come il Pizzart Hair Fashion show, kermesse organizzata dalla Follie Production con Mario Folliero e New Effetto Bellezza, durante la quale si svolgeranno sfilate di moda, live music e live show il tutto presentato da Fabrizio Pacifici.

Sono in programma sfilate con la stilista Giulia Deamina, ideatrice del marchio internazionale “Dea Diamond”, unitamente a show di danza, Dalle 23:00 fino a notte fonda inizierà la disco music. L’ingresso per la cerimonia inaugurale è a pagamento con il costo di €10.00 che comprende pizza e bevanda.

La manifestazione ideata da Alfredo Folliero presidente dell’Unione Europea Pizzaioli Tradizionali & Ristoratori prevede gare di:
Pizza Classica
Margherita DOC
Calzone DOC
Pizza Artistica
Per info:
Pizza in Teglia
Pizza dessert
Free Style
Spaghetto D’Oro Senza Glutine
Pizza in pala

EVENTI 1La novità di questa edizione di Pizza World Cup 2012 è costituita anche dal nuovo modo di svolgimento del concorso ideato per rendere più competitiva la gara, visto il grande tasso tecnico riscontrato negli ultimi anni. Il. nuovo regolamento prevede infatti  due momenti di fasi: quella delle eliminatorie e le fasi finali.

Il lunedì 01 ottobre si parte con le gare tra i pizzaioli per la fase eliminatoria del 50% dei concorrenti iscritti a tutte le batterie ed il rimanente 50% gareggerà il giorno 02.

Le gare della prima giornata termineranno alle ore 19 e seguirà, poco dopo, una cena di gala per la quale è consigliabile la prenotazione con menù convenzionato a € 20.00, che si terrà presso la struttura del Palacavicchi.

La giornata del 2 terminerà con la proclamazione dei vincitori che una qualificata giuria avrà decretato.  Altra novità sono le esecuzioni delle batterie in orari prestabiliti che è possibile visionare sul sito www.uepter.it.

L’evento, è patrocinato dal Comune di Roma ed è organizzato dalla Follie Production in collaborazione con l’Unione Europea Pizzaiuoli Tradizionali e Ristoratori.

Nella pizza, oltre ovviamente in primis l’arte del pizzaiolo, elemento essenziale per la buona riuscita  è la farina ed a contribuire al successo si questo Pizza World Cup 2012 è intervenuto a sponsorizzarlo, come consuetudine,  il noto  produttore napoletano di farine “Caputo”.

EVENTI 4Numerosi sono i maestri pizzaioli campani che già si sono iscritti e che hanno confermato la loro partecipazione spinti, alcuni già vincitori di numerosi trofei nazionali ed internazionali, non tanto a tornare in gare per altre conquiste, visto che quelle ottenute già li pongono al vertice della maestria della pizza, ma solo per essere umilmente a fianco dei loro colleghi anche in gara e ancor più di  poter confermare la supremazia dei maestri di questo prodotto pizza, divenuto il cibo più amato al mondo ed un vero business dell’alimentazione.

A cura di Cinzia Loffredo