Oltre mille visitatori a “Una giornata gratuita al Parco degli Astroni”, organizzata dall’Osservatorio Flegreo. Premio miglior imprenditore al candidato sindaco di Napoli Giovanni Lettieri

Teresa Lucianelli
Oltre mille visitatori entusiasti hanno partecipato alla XIII edizione della manifestazione “Una giornata gratuita al ciotola 1Parco degli Astroni riserva naturale dello Stato”, organizzata dall’associazione socio-culturale Osservatorio Flegreo, presieduta dal giornalista Claudio Ciotola. Una riuscita giornata di festa con la partecipazione degli esperti del WWF che hanno accompagnato gli ospiti alla scoperta delle bellezze naturali della estesa riserva: il suo cratere, le piante esotiche, i laghetti.
La mattinata agli Astroni è incominciata con l’accoglienza dei partecipanti da parte del direttore del parco Fabrizio Canonico e dei suoi validi collaboratori che hanno illustrato la storia dell’area verde. Alle 9,30, la celebrazione a cura di Don Mariano della messa in mezzo alla natura.
Di seguito, la cerimonia di premiazione. Tra i tanti, il premio speciale quale miglior imprenditore è stato consegnato al candidato a sindaco di Napoli Giovanni Lettieri. Premiati anche: “Scuole Le Villette”, “Cantine Varchetta & Astroni” ciotola 2dal 1871, “Spio abbigliamento”, “Caffé Flora”, “Tommy Riccio”, “Rstorante Basilio 1960”, Caseificio “Mozzarella Santa Lucia” di Pianura, di Anna Virtuoso; l’addestratore Antonio Fontana dello Zoo di Napoli.
Quindi, si è passati alle passeggiate guidate, per conoscere ed ammirare le bellezze naturali.
A mezzogiorno, aperitivo offerto dal Bar e Spio abbigliamento, poi e subito dopo si è passati ala degustazione dei prodotti tipici, incominciando dalla squisita mozzarella di bufala, i bocconcini, la ricotta fresca, la treccia e la pettola, tutto del caseificio Santa Lucia; i mitici gnocchi alla sorrentina rivisitati alla pianurese da zia Pascalina fondatrice dal ristorante Basilio. Ancora, le famose pizze con le scarole e quelle con i pomodorini, cotte con il metodo trazionale del forno a fascine, offerte ed ciotola 3accompagnate dal vino delle antiche cantine Varchetta & Astroni dei fratelli Varchetta, fondate dall’antenato Vincenzo nel lontano 1871. La giornata, insieme al fortemente condiviso amichevole sentimento di stare insieme di tutti i presenti, è stata resa piacevolmente gustosa anche grazie alle fragole tipiche e di qualità del territorio campano degli agricoltori dell’agrimercato di “CampagnAmica” di Napoli, rappresentato dal collega giornalista della Coldiretti Nicola Rivieccio.
Gli alllievi dell’istituto alberghiero Cavalcanti, inviati dal prof. Nello Ciabatti del direttivo A.M.I.R.E., hanno garantito come sempre un servizio impeccabile.
Il presidente dell’Osservatorio Flegreo, Claudio Ciotola ha espresso il suo vivo apprezzamento per l’opera del direttore ciotola 4del parco, Fabrizio Canonico, che con questa iniziativa promuove ogni anno la conoscenza dell’area verde degli Astroni, consentendo alla cittadinanza napoletana e particolarmente a quella della zona flegrea di godere di questo grande polmone di Napoli che meriterebbe una maggiore attenzione e dovrebbe diventare piuttosto una meta abituale dei napoletani. Il supporto del WWF è fondamentale per stimolare il rispetto l’ambiente e la sua tutela, quale bene essenziale e di inestimabile valore” – ha ricordato Ciotola, impegnato da anni in prima linea nella salvaguardia del territorio ed attualmente candidato al Comune nella lista “Fare Città”.
Nota dovuta di merito: pur essendo impegnati nella campagna elettorale, con grande correttezza, né Claudio Ciotola, né Gianni Lettieri hanno parlato di politica e neppure accennato alle proprie candidature, rispettando pienamente la connotazione naturalistica è socio-culturale della manifestazione che si svolge ogni anno per promuovere il Parco degli Astroni.