Napoli si prepara: Il 6° salone del Vino è alle porte

Aborgo-marinaro-vista-dal-hotel-Excelsiornche quest’anno il vino è di scena a Napoli. Lo spettacolo del Vitigno Italia, salone del vino oramai giunto alla sua sesta edizione, ancora una volta sarà protagonista nello spettacolare scenario del Borgo Marinari, dove da Domenica 16 Maggio, per tre giorni, piccoli e grandi vignaioli si sfideranno nell’intento di conquistare l’ambito titolo del “Vino Perfetto”.
L’attuale edizione vede la conferma della location inaugurata per la priva volta l’anno scorso, ovvero il trecentesco Castel dell’Ovo, e il graditissimo “work shop one to one”, momento d’incontro per soli espositori e buyers negli altrettanto nobili contesti degli hotel Excelsior e Vesuvio, nonché l’irresistibile competizione gastronomica “Cooking for wine”, che avrà luogo al Real Circolo Savoia. Tale evento risulta essere il vero fiore all’occhiello dell’organizzazione, grazie a un programma sapientemente allestito da un vero vate della gastronomia quale è Luigi Cremona, che non conoscerà soste e che vedrà alternarsi momenti di degustazione, riflessione, formazione e costante confronto, dinanzi ad una tavola virtuale alla quale siederanno grandi chef, gastronomi e aspiranti artigiani d’eccellenza.
Il tutto sarà concentrato in una tre giorni da incorniciare, tre immancabili occasioni per confrontarsi e mettere alla prova il proprio palato, ma anche per avvicinarsi all’affascinante mondo del vino o immergersi in tecnicismi per esperti. Per questo l’organizzazione ha pensato di rendere disponibile ai visitatori un “personal wine trainer”, un sommelier personale per potersi meglio orientare nella vasta offerta dei vini in esposizione distribuiti da più di cento aziende dislocate in otto differenti sale del Castello.
E’ solo l’inizio, ma non durerà molto, mano ai calici dunque, e buona degustazione a tutti!

A cura di Mauro Illiano