“Margherita Dentro”: un nuovo impasto per la pizza più famosa al Mondo

A cura di Valerio Giuseppe Mandile

Al Rossopomodoro Lab di via Partenope, serata dedicata all’ultima proposta ispirata al simbolo gastronomico di Napoli. Madrina della serata la cantante ed attrice Anna Capasso, più splendente che mai

Presentata la “Margherita Dentro” al Rossopomodoro Lab di via Partenope a Napoli, dai suoi creatori : l’ executive chef Antonio Sorrentino ed pizzaiolo Antonio Greco. Allo studio della ricetta hanno collaboratoanche i componenti della Brigata, in particolare l’altro executive chef Enzo De Angelis il pizzaiolo Gennaro Piccolo e lo chef Pasquale Balbi, uniti da una proficua e continuativa comunione di intenti tesa alla elaborazione di nuove ricette ed alla rivisitazione ed reinterpretazione di quelle caratteristiche, nel rispetto della tradizione partenopea.
La presentazione è stata introdotta e coordinata ldalla responsabile per la Comunicazione Clelia Martino che ha inoltre intervistato in diretta i due protagonisti della serata.
Madrina dell’evento, la valente cantante ed attrice campana Anna Capasso, nata a Capua ma adottata dalla città di Napoli e particolarmente cara al pubblico napoletano, in forma perfetta e più che mai smagliante, che ha partecipato alla serata insieme all’inseparabile marito, il giornalista Diego Paura.
Anna ha particolarmente apprezzato la Margherita Dentro, e le altre proposte della serata, a base dello stesso impasto, che vanno ad aggiungersi alla già ricca carta delle pizze di Rossopomodoro. La nota artista, che è un’estimatrice delle pizze di Rossopomodoro, è appena rientrata da Milano dove ha partecipato alla presentazione del Festival Sky Arte, con un’ interessante iniziativa a favore dei ragazzi, che prevede a maggio un’interessante tre giorni a Napoli. Anna è molto impegnata in questi giorni, con notevole successo di pubblico e di critica. A fianco di Biagio Izzo ed Enrico Lo Verso in Gramigna; in “Calcio champagne” su Raidue, accompagnata dai musicisti Vittorio Cataldi e Piero Del Prete, ed insieme al responsabile Unicef Mimmo Pesce, in iniziative dedicate all’infanzia.
Sorrentino e Greco hanno spiegato ai presenti come hanno ottenuto questo nuovo impasto, a base di farina 00, che hanno rinforzato nel gusto e nel profumo con passata di pomodoro e acqua di filatura di mozzarella, in proporzione di tre ad uno. Hanno aggiunto poi, a cottura ultimata, “a macchia” un sugo di carne, per la precisione un leggero ragù napoletano, ottenuto con una cottura di tre ore, ed infine il concentrato di basilico partenopeo, dall’inconfondibile aroma venato di menta che lo distingue da altri. Risultato: intensità di profumo e di gusto.
Ma il vero segreto della “Margherita Dentro” è chiaramente nelle proporzioni degli ingredienti dell’impasto, nella lievitazione ed in altri “piccoli particolari” che ogni addetto ai lavori è ovvio e giusto che tenga per sé.
All’occasione, hanno partecipato giornalisti specializzati, comunicatori e blogger di settore, esperti ed addetti ai lavori.
Sono state degustate, oltre alla Margherita Dentro, anche altri tipi di pizza preparati con lo stesso nuovo impasto. Tra questi la “Ricotta, cicoli e pepe” dal sapore intenso e squisitamente meridionale, la “Crudo e Burrata”, contraddistinta da un delicato connubio di sapori, la Montanara.
Non potevano mancare le delizie fritte di Teresa Iorio, pluricampionessa e maestra di pizza. Innanzitutto un gustoso ripieno partenopeo con pancetta ed il caratteristico battilocchio.
Alla presentazione della Margherita Diversa da Rossopomodoro hanno partecipato, tra i tanti: Mimmo Pesce esponente Unicef; Diego Paura, tra i responsabili del quotidiano ROMA; Teresa Lucianelli, giornalista professionista specializzata anche in Food; Renato Rocco, direttore de labuona tavola.org; Armando Giuseppe Mandile, giornalista gastronomico e data manager cinematografico impegnato col grande regista Pino Sondelli, maestro della regìa RAI; Giuseppe De Girolamo, apprezzata firma ed esperto di settore. Erano presenti ancora: Vincenzo Pagano di Scatti di Gusto; la blogger eno-gastronomica Dora Chiariello; il noto imprenditore in campo alimentare Fofò Ferriere, padrone di casa dell’Area Food di Casa Sanremo; Barbara Cufaro pure di CasaSanremo e responsabile PhoodItalia; la nutrizionista Ilaria Calabrese; Sabrina Abbrunzo, informatrice specializzata in Nutraceutica e consulente del Benessere; il campione di pizza Davide Civitiello; Luciana Iorio, chef de Le Figlie di Iorio; i maestri pizzaioli Diego Viola e Adriana Avallone; Gennaro D’Aria, ampiamente noto come “Masto d’ ‘a Pizza” apprezzato attore napoletano nei film diretti da Pasquale Squitieri, Antonio Capuano e Paolo Sorrentino, oltre che cabarettista; lo showman Enzo Calabrese con Patrizia Attanasio, Isabella Lombardi e Michele Fusco, Alessandro Tursi.
Nel corso della serata, la Margherita Dentro è stata degustata gratuitamente anche da tutti i clienti presenti a cena al Rossopomodoro Lab Partenope.