Manifestazione Star bene insieme per crescere meglio all’8° Circolo di Napoli

Martedì 23 giugno, presso i locali della sede centrale dell’8° Circolo di Napoli, si è svolta la manifestazione finale del progetto PON Azione F1 “Star bene insieme per crescere meglio”, progetto finalizzato alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica.
Le attività hanno coinvolto ben 120 alunni ed un gruppo di genitori.
Gli alunni hanno frequentato i laboratori di ceramica, di fotografia, di drammatizzazione in lingua inglese, di educazione all’ambiente, di musica e di potenziamento cognitivo.
 I genitori, guidati da una esperta psicologa e da due docenti tutor, hanno partecipato al modulo “In famiglia e a scuola” per il sostegno alla genitorialità ed alla comunicazione scuola-famiglia.
Alle ore 10 ha aperto la manifestazione la dirigente dott.ssa Daniela Pes con il saluto ai genitori, agli alunni e al personale scolastico presente, quindi ogni gruppo, attraverso un portavoce, ha brevemente illustrato il percorso seguito ed i risultati ottenuti.
Anche i genitori hanno avuto il loro spazio: Immagine 189una mamma-poetessa in erba ha espresso in rima i dubbi che l’hanno spinta a frequentare il gruppo, le emozioni provate e le soluzioni che ha cercato di trovare ai suoi problemi.
Subito dopo si è aperta la mostra dei lavori eseguiti dagli alunni con la simulazione delle diverse fasi delle varie attività.
Alle ore 11 è iniziata la rappresentazione nella sala-teatro: è stato proiettato il cartone animato “Il matrimonio del faraone”, interamente realizzato dagli alunni del modulo di fotografia; i bambini del modulo di lingua inglese hanno recitato una breve ma divertente drammatizzazione
“101 Dalmations”; gli alunni del modulo“Musica,suoni…movimento” hanno cantato e ballato davanti ad un folto gruppo di genitori attenti ed emozionati.
Alle ore 12 è iniziata la caccia al tesoro, organizzata dal modulo “Potenzial…mente”, che si è conclusa con la conquista del tesoro nascosto… nell’ufficio di segreteria.
Infine i saluti finali e l’apertura del buffet, che è stato anche un piacevole momento di socializzazione ed ha concluso questa manifestazione dedicata ad un bel progetto, che vede la scuola quasi unico riferimento per i ragazzi di questo territorio.

A cura di Virginia Di Francia