Manifestazione della Premiazione delle poesie vincenti il Concorso Briciole di Emozioni – VEDI IL VIDEO

Nello spettacolare Palazzo risalente al 1500 della Biblioteca Civica di Palazzo Toledo in Pozzuoli, si è svolta la manifestazione di premiazione delle poesie vincenti il concorso indetto dal Comune di Pozzuoli “Briciole di Emozioni”. cultura 1Erano presenti le più alte cariche del Comune di Pozzuoli : Il Sindaco dott. Vincenzo Figliolia, l’Assessore alla pubblica Istruzione dott. Alfonso Trincone, Il Presidente del Consiglio Comunale, Autorità cittadine e dirigenti scolastici.

Presenti anche i cinque giurati che hanno decretato la vittoria delle poesie vincenti:

dott. Ettore de Lorenzo scrittore e giornalista Rai; dott. Mario Orlando direttore del settimanale “Donnafaschionnews” Consigliere regionale dell’Associazione Napoletana della Stampa; dott. Nazaro Pagano segretario Generale dell’ANMIC, giornalista e Direttore del mensile “Tempi Nuovi”; dott.ssa Angela Schiavone docente e scrittrice; avv. Francesca Romano legale e scrittrice

Ho avuto l’onore ed il piacere di presentare e coordinare l’evento.

La serata è stata articolata in tre momenti salienti, la manifestazione si è aperta con la presentazione dell’ultimo libro di Ettore de Lorenzo che si intitola “Quando avevo vent’anni” edito dall’Isola dei ragazzi un libro aperto ai giovani con tematiche politiche sconvolgenti: gli attentati di Falcone e Borsellino.

E’ seguita la premiazione dei quattro ragazzi risultati vincitori:

La prima classificata per la scuola media inferiore è risultata Mannello Ilaria frequentante la scuola Media Pergolesi di Pozzuoli titolo della poesia “Io non ho una risposta”

Il secondo classificato è risultato Molino Marco frequentante l’IC3 Rodari Annecchino di Monteruscello – Pozzuoli titolo della sua poesia “Il Mare”:

cultura 2La prima classificata per la scuola media superiore è risultata Monti Alice frequentante l’Istituto Superiore Pitagora di Pozzuoli titolo della poesia “Lunedì”;

Il secondo classificato è risultato Deodato Salvatore frequentante  l’Istituto Superiore Pareto di Pozzuoli titolo della poesia “E infine”

Successivamente il dott. Nazaro in qualità di Segretario Generale dell’Anmic è intervenuto dimostrando la sua grande apertura all’iniziativa del Concorso indetto dal Comune di Pozzuoli ed avendo attraverso l’associazione di cui fa parte provveduto a stampare 500 opuscoli contenenti tutte le 84 poesie esaminate nel concorso. Gli opuscoli saranno distribuiti a tutti i dirigenti scolastici delle scuole puteolane.

Ho descritto come si articolerà nell’anno scolastico 2013-2014 il mio Progetto Con-Tatto Con La Poesia Progetto Libera – Mente, i suoi obbiettivi nel portare un contributo specifico e nel contempo l’integrazione con la progettazione scolastica ed i suoi campi di esperienza, individuando e segnalando anche la presenza di eventuali disagi  dei ragazzi limitando la progressione dei disagi stessi. Ci sarà la collaborazione di cultura 3tre figure che opereranno: La figura della Neuropsicomotricista dell’età evolutiva, della scrittrice per la scrittura creativa e dell’insegnante di Italiano.

Alla fine della serata ho recitato tre mie poesie: “Torregaveta”, “Le Stagioni del mio Cuore” e “Un po’ Maria Un po’ Maddalena”. Con tutti i presenti in sala ci siamo salutati nel modo in cui al termine di ogni mio progetto saluto i miei alunni: il battito di mani prima lento e cadenzato, poi sempre più scrosciante ultimato dal sollevamento di entrambe le braccia verso l’alto.

Simpaticamente e gioiosamente il pubblico e le alte cariche del Comune di Pozzuoli hanno accolto questa mia proposta di saluto.

Mi resta di questa splendida esperienza un grande bagaglio di emozioni.

(Luisa de Franchis)

VEDI IL VIDEO