Luciano Esposito Designer Profile

Fashion designer napoletano, LUCIANO ESPOSITO si diploma al Liceo Artistico, si laurea all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e ha all’attivo un corso all’Accademia della Moda di Napoli.
nati buona 3Numerose le esperienze lavorative: dal primo ingaggio come disegnatore di accessori e stampe su foulard e cravatte per Mario Valentino, fino all’attività di costumista, dieci anni di collaborazione presso l’ITR con griffe come Versus, D&G, Romeo Gigli, Just Cavalli, due anni presso l’azienda di Mariella Burani, dedicandosi alla Linea di Gay Mattiolo, sino ad approdare alla maison milanese di Gianfranco Ferrè, oltre a un produttivo sodalizio con il gruppo MDE Denim Corporation e all’apporto creativo per la linea “Capri Touch” presso il Capri Palace Hotel.
Dopo questa prima tranche del percorso professionale, la cui preziosa lezione appresa nelle diverse Maison vive e risuona in ogni sua collezione, nel 2007 Esposito torna a Napoli per inaugurare il proprio brand, “VICOLI SANTI”, con una collezione di total look femminile prêt-a-porter, presentata al folto pubblico e agli addetti ai lavori in un défilé all’Ipogeo della Real Casa Santa dell’Annunziata di Napoli a fine febbraio 2007.
A due anni di distanza, nel 2009, presso “La Corte dei Leoni” di Napoli, Esposito presenta la II collezione di total look femminile autunno-inverno prêt-a-porter, in cui il precedente binomio nati 2sentimento religioso e inclinazione estetica ritorna, ma con alcune novità, fondendo, in maniera inedita, non solo sacro e profano, ma anche antico e contemporaneo.
La svolta è nel 2013, quando il creativo, con la sfilata presso il Consolato Onorario della Repubblica di Bulgaria – Istituto di Cultura Meridionale di Napoli, non solo passa dal prêt-a-porter all’Haute Couture, ma festeggia il suo pieno ingresso nel mondo della moda partenopea, inaugurando anche un proprio atelier nel cuore della città. Oltre a disegnare i propri modelli, Luciano Esposito li realizza.
Nel 2014 “Geisha Metropolitana”, sfilata di total look femminile primavera/estate, tutta all’insegna della tradizione orientale e, più precisamente, giapponese.
Recente la presentazione della nuova collezione di prêt-a-porter, proposta dinanzi a una folta platea nella storica cornice dell’ATRIO della STAZIONE di MERGELLINA di Napoli, e pensata per una donna dinamica, intraprendente, fortemente legata a una dimensione metropolitana.
Nella continua ricerca che Esposito porta avanti da anni convivono binomi apparentemente dicotomici al loro interno, ma nelle sue creazioni felicemente ricomposti in esiti originali: tradizione sartoriale accanto nati 1a tessuti tecnici e nuance contemporanee; approccio artigianale e cura dei dettagli accanto a linee morbide di grande fruibilità; gusto del bello ed eleganza accanto al rispetto delle esigenze di una donna che, senza rinunciare a femminilità, sensualità e raffinatezza, mette al primo al primo posto praticità, necessità giornaliere e spirito dinamico, ironico e volitivo.
Ha appena terminato la creazione della nuova collezione primavera/estate, che va a presentare nel suo atelier sabato 11 aprile 2015.

Ufficio Stampa: Victoriano Papa,