LA PRESA DI MARSIGLIA

Callejon e Zapata firmano la vittoria azzurra, inutile la rete di Ayew nel finale.
Si è concluso positivamente questo martedì di Champion’s per le italiane. Il Milan ha fermato la squadra stellare andrea 2diMessi e Neymar, ma la stella che brilla più di tutte in questa notte è il Napoli di Rafa Benitez. Dopo la sconfitta di Roma di Venerdì sera la compagine azzurra era chiamata al riscatto e così è stato.
I condottieri Callejon e Duvan Zapata hanno guidato gli azzurri alla vittoria piegando i francesi dell’Olympique Marsiglia.
Dopo i primi minuti di studio la partita si è subito accesa, soprattutto con i padroni di casa che rispondevano colpo su colpo alle avanzate di Higuain e compagni. Proprio sui piedi di Gonzalo El pipita la più ghiotta delle occasioni per mettere in discesa il match , ma l’argentino , reduce da un periodo di cattiva forma, non è al top e tira a lato alla destra di Mandada. Proprio lui però poco più tardi si riscatta e al 42′ manda in gol il compagno di sempre, anche ai tempi del Real Madrid, Josè Maria Callejon che mette a sedere il diretto avversario con una finta e buca il portiere con una conclusione potente e angolata.
andrea 3Un impatto con la realtà di Napoli impressionante dove lo spagnolo sembra sentirsi già a casa, come se giocasse in camiseta azzurra da anni. Nella ripresa a sorpresa Benitez sostituisce Higuain con Duvan Zapata e si rivela una mossa vincente.
Il tiro a giro da fuori aria del colombiano che regala il 2-0 al Napoli evoca le imprese leggendarie dei più grandi numeri 10. Un gol spettacolare che avrà fatto stropicciare gli occhi agli spettatori di mezza Europa. Niente male per festeggiare il primo gol in Champion’s League.
A questo punto il Napoli pensa anche a coprirsi sostituendo Dries Mertens per Mesto. E’ una scelta dolorosa perchè fin a quel momento il nazionale belga è stato il più pimpante degli azzurri, ma Armero in fase avanzata garantisce la stessa spinta adrenalica seppur con meno tocchi di classe. Nel finale la reazione del Marsiglia si fa rabbiosa e sospinta da tutto lo stadio Ayew trova il gol del 1-2 che accorcia le distanze e alimenta le speranze del pubblico. Ma nell’ultimo arrembaggio della partita Reina esce bene andrea 1sul calcio di punizione crossato in area e cala il sipario sul Match. Gli azzurri espugnano il Velodrome di Marsiglia e lasciano i francesi all’ultimo posto. In testa ora c’è il terzetto formato da Napoli, Arsenal e Borussia Dortmund a 6 punti, alla luce della vittoria dei tedeschi all’Emirates Stadium per 2-1.

La battaglia è stata vinta, ma la guerra è ancora lunga.

A cura di Andrea Calvello