L’azzurro Omar Visintin: ha ottenuto la prima vittoria in Coppa del mondo di snowboardcross,

Vincendo la prova d’apertura dell’edizione 2012-13, che si è svolta sulla pista di Montafon, in Austria.

sport2Per il 23enne di Lagundo (Bolzano), tesserato per l’Esercito, si tratta anche del primo successo internazionale in carriera. Prima di oggi Visintinvantava un sesto posto come miglior risultato in carriera.

Dopo aver superato tre batterie, in finale l’azzurro è riuscito ad avere la meglio sul padrone di casa, l’austriaco Markus Schaerer, campione del mondo nel 2009, e sullo statunitense Nick Naumgartner, giunto al terzo posto.

Quanto agli altri italiani in gara, Luca Matteotti è giunto decimo, eliminato ai quarti di finale, mentre Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni si sono fermati agli ottavi di finale.

La gara si è disputata in condizioni al limite della praticabilità a causa della neve e del vento che hanno reso il sport 1percorso difficile e pericoloso, tanto che la competizione è stata interrotta un paio di volte per due infortuni a rappresentanti tedeschi, entrambi trasportati in ospedale in elicottero. Si sono registrati numerosi altri incidenti, e alla fine gli organizzatori hanno deciso di rinviare a domenica la prova femminile, che sarà disputata in aggiunta alla prova a squadre.

di redazione