“La musica provata”

In scena al Teatro Bellini dal 3 all’ 8 Novembre, “La musica provata”, uno show di musica e parole, autore e protagonista della pièce Erri De Luca, scrittore poliedrico che regala pillole di poesia al pubblico.
vittorio 1Il palcoscenico è allestito per accogliere un concerto, a lato è posizionata una poltrona sulla quale si adagia Erri De Luca tra un intermezzo musicale e l’altro.
La sua voce ripercorre alcuni tra i momenti più significativi della sua vita, il suo passato, eventi della storia italiana recente non particolarmente gloriosi, il tutto condito dalla sua ironia sottile. E condivide con il pubblico una meravigliosa scoperta: la musica rende immuni le parole.
La parola da sola può risultare aggressiva, provocatoria, ma accompagnata da una melodia risulta inoffensiva, e viene accettata con più tranquillità.
E racconta la genesi delle canzoni che vengono eseguite durante lo spettacolo: ad accompagnarlo gli strepitosi Nicky Nicolai e Stefano di Battista. Erri De Luca ne ha composto i testi, e poi, in seguito agli incontri con Di Battista, sono nati quegli accordi che sembrano inscindibili dalla parola per chi li ascolta.
Musica e parole. Un connubio perfetto. Un intreccio che tesse un’unica trama in cui potersi raccontare, affrontare i dolori e le gioie con la stessa poesia. Ed è proprio la poesia un’altra protagonista della serata. Erri cita estratti da poesie di autori internazionali, e racconta di come ognuna di esse lo abbia ispirato in un particolare momento della sua vita.
Il progetto, che nasce come un libro per poi diventare spettacolo, è idealmente dedicato a Leonard Cohen, cantautore, poeta e compositore canadese che, per lo scrittore, rappresenta il suo personale candidato al Premio Nobel per la Letteratura.
E proprio la tappa partenopea permette allo scrittore di esternare con maggiore dovizia ciò che ha nel cuore, non limitato dal vincolo del dialetto, perché questo pubblico è in grado di comprendere il napoletano, e finalmente Erri può declamare Salvatore Di Giacomo senza dover fungere anche da interprete.
Un ulteriore regalo per gli spettatori è stata la presenza della magistrale Isa Danieli, invitata da Erri a salire sul palcoscenico, ha deliziato il pubblico leggendo e interpretando uno dei racconti di De Luca, “L’Angelo dei Cani”, racconto a lei particolarmente caro.
Una serata emozionante ed emozionale, un’autobiografia musicale raccontata con eleganza e ironia.
Completano la band che accompagna musicalmente Erri De Luca, i bravissimi Roberto Pistolesi alla batteria, Daniele Sorrentino al basso e Andrea Rea al pianoforte.