L’UOMO CHE E’ ARTISTA IL MAESTRO GIUSEPPE CASCELLA

Il maestro Giuseppe Cascella nasce a Nocera Inferiore in provincia di Salerno il 27 ottobre del 1955. Nel ’78 sposa Maria Somma dalle quale ha tre figli.

Da piccolo coltiva la passione per il Presepe che ogni anno costruisce sempre con maggiore accuratezza nella propria brunella 2casa, in costanza del Natale.

E’ qui’ che il seme dell’Artista, già presente in lui, comincia a venir fuori, creando dapprima piccoli frutti che, a loro volta maturando, hanno dato altri semi, fino a far crescere il pregiato campo di lavori e capolavori.

Le sue origini sono quelle di un ragazzo che vive in una dimensione semplice che coltiva le passioni legate alle proprie radici come ai valori autentici che lo rendono umile.

L’umiltà è il fertilizzante naturale che ha prodotto la carica espressiva delle sue Opere.

Il Maestro è anche un uomo di Fede e permeabile rispetto alle istanze umane. Si guarda intorno, carpisce ogni lineamento ed espressione della vita e soprattutto della gente, sta loro vicino con il suo sorriso e la sua loquela.

Negli anni il Pittore ha ricevuto molti riconoscimenti per la sua partecipazione al mondo dell’Arte. Riconoscimenti provenienti da ogni parte del mondo espressi in mostre a lui dedicate nei piu’ noti e importanti Musei.

brunella 1Il suo ritrovarsi negli ambienti dei nomi illustri dello spettacolo e non solo, è stato non cercato ma, probabilmente, incontrato per forza naturale degli eventi, in ogni caso oggi è tra i Pittori piu’ richiesti, conteso dai “Vip” per un autoritratto a sua firma, da qui’ la definizione: Giuseppe Cascella “Maestro dei Vip”.

Il Maestro Cascella che abbiamo incontrato è come ogni Artista cittadino del mondo e in quanto tale, ogni etichetta e ogni definizione di appartenenza è limitativa, ma si sa che si cerca spesso la strada della sintesi.

Cio’ che ci piace sottolineare non è la sua dimensione maggiormente nota, di cui abbiamo appena parlato, ma la sua apertura verso chiunque lo avvicini, la sua disponibilita’ come uomo che si esprime attraverso cio’ che lo premiamaggiormente ovvero l’arte pittorica.

Questo presupposto per dire della sua ultima donazione alla Fondazione Padre Pio da Pietralcina. Ora i suoi dipinti incontreranno i milioni di fedeli che arrivano da ogni parte del mondo per pregare il Santo e il suo nome sarà nell’eco che evoca il Luogo.

Incontrare il maestro Giuseppe Cascella non è facile per i suoi impegni, ma non è impossibile, basta seguire la strada dei Concerti per Beneficenza come quello recente a Cosenza con Amedeo Minghi per l’acquisto di un ecografo e ogni altro momento in cui l’animo si eleva.

a  cura di Brunella Postiglione