KEY RUSSELL: ANGLOSSASSONE DI NASCITA,FRANCESE D’ACCENTO.

con-laccento-sulla-oE’ il caso di dirlo : incredibile,ma vero!

Sembra una storia di quelle che si vede al cinema,in cui il regista da sfogo alla più estrosa fantasia e lavora alla creazione di una storia insospettabile, assegnando la parte ad una giovane donna colta da lancinate emicrania e sonno improvviso, per poi svegliarsi poco dopo “straniera”, con una perfetta parlata francese da far invidia ad un’ insegnante di dizione.

2744-688E’ ciò che è successo a Kay Russell, quarantanovenne inglese che ha raccontato di “essersi sentita come se avesse perso una parte di se stessa” dopo che le è stata diagnosticata la rarissima Sindrome dell’accento straniero (FAS).

Di questa malattia se ne riconoscono soltanto 60 casi dal 1941,anche se di recente sono stati evidenziati diversi casi simili a quello di Kay:

Sarah Colwill, 35 anni, una donna dell’Inghilterra sud-occidentale, ha iniziato a esprimersi con un accento cinese. Linda Walker, 60enne di Newcastle, dopo essere stata colpita da ictus cerebrale, si è messa a parlare con un’inflessione giamaicana o, secondo alcuni, un mix di italiano, canadese e slovacco. Wendy Hasnip, 47enne di Sevenoaks, ha preso l’accento francese come Russell.

3063137671_a0a2464c1cUna 13enne croata, dopo avere perso i sensi per 24 ore, si è rialzata parlando solo in tedesco. E nel 2007 il 18enne ceco Matej Kus, dopo un incidente in autostrada, si è messo a parlare in inglese.

Ma qual è la causa di questa malattia e come è possibile che si diventi poliglotti senza avere minima conoscenza della lingua di cui si assumono le caratteristiche fonetiche?

Andrea Moro, professore di Linguistica al San Raffaele, spiega che « questa sindrome è causata da un danno celebrale di varia portata. Può derivare da un trauma cranico molto grave o da una lesione focale dovuta a ictus. Raramente dall’emicrania. A seconda della sede in cui avviene, può comportare un danno cognitivo. Quando uno pronuncia una parola dal cervello partono una serie di messaggi cablati elettricamente che vanno a diversi muscoli, corde vocali e labbra. Così, la sindrome dell’accento straniero è curabile se il danno è muscolare, nei cui confronti un buon logopedista può fare molto. Sarà molto più difficile guarire se il danno è neurologico».

Le conseguenza sintomatologica tipica della FAS si compendia nella pressante sensazione di smarrimento spaziale e temporale, aggiunto alla progressiva perdita di identità e personalità.

Key Russell, ha perso se stessa, al punto da lasciare il lavoro di direttrice vendite, irriconoscibile al telefono per i suoi stessi amici e colleghi.

«Numerose persone vengono a dirmi: ‘Che bella voce che hai – spiega Kay – Ma non si rendono conto di come mi senta veramente. E’ come se mi fossi trasformata in un’altra donna. Vorrei riavere indietro la mia vecchia voce ovviamente. Ma c’è molto, molto di più. Riguarda la persona che ero, la persona che voglio essere».

A cura di Flavia Sorrentino