Intervista ad Antonietta Caputo, designer emergente dei bijoux Iris Hand Made

asd

Antonietta Caputo è una studentessa di Psicologia, con la passione per la progettazione e realizzazione di bijoux artigianali, dallo stile originale ed innovativo.

Le sue creazioni, in materiali anallergici privi di Nikel, sono create con cristalli Swarovski, perle, perline, bottoni, pietre di Boemia oppure con paste termoindurenti come fimo o cernit.

La sua spontaneità, la passione e la bravura mi hanno spinta ad intervistarla.

Ciao Antonietta, grazie per avermi concesso l’intervista. Come nasce la tua passione per la creazione di bijoux?
Beh… a domande simili di solito non si sa mai come rispondere, ma io so per certo com’è nata la mia passione. Avevo 12 anni e mia cognata mi insegnò a creare i braccialetti con perline e cotone, a vari strati… Fu un amore a prima vista, lei lo capì e mi regalò un barattolo pieno di perline miste… Iniziai a fare braccialetti con i nomi a tutti… la mia passione è nata grazie a lei.
Cos’è che ti spinge a creare?
Ma si dice che ogni passione sia alimentata da una forza interiore, da una voglia di scaricare un’energia che è dentro te e non trova spazio a sufficienza. Ed è proprio così…almeno per me. Dopo essermi innamorata delle perline, iniziai a capire che mi “scaricavano”… La mia passione è alimentata dallo scaricarmi di tensione, basta “ninnolare” (creare “ninnoli”, come chiamo le mie creazioni) quando sono preoccupata o nervosa… e subito sto meglio.
Mi hai detto che all’inizio ti ha insegnato tua cognata; in seguito hai seguito un percorso di formazione o sei un’autodidatta?
Non ho seguito nessun corso, ma dopo essermi innamorata delle perline ho fatto molte ricerche e ho ancora conservati fogli di schemi e tecniche trovate su internet, bazzicando sui più disparati siti e forum, fino ad arrivare anche alle tecniche con i cristalli Swarovski, a cui ormai sono legata indissolubilmente!
swSo che studi psicologia, come fai a conciliare lo studio e la creazione di bijoux, che comunque ti assorbirà parecchio tempo, immagino.
Ma come dicevo prima per me creare bijoux significa relax… a volte ne sento il bisogno, sai… per staccare la spina! Poi capita che corro subito su Facebook, dove amministro la pagina “Iris Hand Made” dedicata alle mie creazioni, per pubblicare subito la nuova, perché mi piace condividere le mie creazioni con gli altri, mi regala una soddisfazione in più… poi ritorno a studiare, fino al prossimo momento di relax.
Quali sono i materiali usi?
I materiali che uso sono tra i più disparati, principalmente le mie creazioni sono intrecci di cristalli Swarovski, di Boemia, perle sintetiche (e non) e perline, il tutto montato con materiale anallergico, privo di Nikel. Da un annetto circa ho scoperto anche un’altra passione: quella per le paste termoindurenti, ad esempio fimo o cernit… spero di migliorare perchè ho ancora poca esperienza.

Inoltre,seguendo un po’ mio padre nel suo lavoro (attrezzatore per barche d’epoca), ho imparato a ricoprire cavi e bozzelli con cuoio e pelle… questa tecnica l’ho poi riversata anche sulla mia passione… sono nati così cuoricini imbottiti, portachiavi personalizzabili e bracciali…
I bijoux e gli accessori che crei sono adatti a qualsiasi target d’età?
Beh si… dalle bimbe alle signore, mi è capitato di creare su richiesta personaggi dei cartoons, come anche parure per matrimoni e cerimonie.
Quali sono, secondo te, i punti di forza dei tuoi bijoux?
Mah… non saprei, credo sia proprio il fatto che sono handmade, fatti esclusivamente a mano.
Cosa rappresenta per te questa attività?
E’ un hobby che mi piace condividere con altri, un lavoretto però che mi permette anche di sostenere un po’ le spese universitarie e varie.
Qual è la parte del tuo lavoro che preferisci?
Il momento dell’idea! Quel momento in cui ti trovi in un posto, che non è il tuo laboratorio e ti balza in mente un idea che devi subito trasformare in bijoux… E’ un momento unico, pieno di carica e inventiva… non vedi l’ora di tornare a casa e di dare libero sfogo alla creatività! Poi amo anche il dopo, l’essere soddisfatta del risultato.
Qual è stato il momento più emozionante legato alla tua attività?
Beh oltre al mettere in pratica l’idea…i mercatini! Adoro stare a contatto con le persone, non importa se torni a casa che hai a stento ripreso le spese e stanca morta che non ce la fai ad alzare un dito… La cosa che più adoro è conoscere persone nuove e interagire con chi ha la tua stessa passione!
Cosa ti ispira quando crei?
Non lo so! Strano ma vero… sono idee che mi balzano alla mente così… all’improvviso. Forse un po’ lo stato d’animo al momento…
So che hai anche altre passioni, come la musica, ce ne parli?
Beh si, la musica è la mia prima passione! Mia madre racconta ancora che a pochi anni facevo vocalizzi! Rubavo la tastiera di mio fratello che era alle medie (io avevo 5 anni) e di nascosto la suonavo… Arrivata alle medie ho avuto dei professori che mi hanno spronata a coltivare questa passione, così da varie bands in cui cantavo o suonavo il basso elettrico, a 15 anni decisi di entrare in conservatorio; ho studiato contrabbasso per 5 anni, poi ho dovuto lasciare per una tendinite, così mi sono rifugiata nel canto!
Dov’è possibile vedere i tuoi bijoux?
Ho due vetrine virtuali, su facebook al profilo Iris Hand Made e sul sito www.irishandmade.jimdo.com dalle quali è anche possibile contattarmi in privato per informazioni
Hai mai pensato di creare in futuro una tua linea di bijoux?
Si, è un idea che ho da molto… chissà se un giorno riuscirò a realizzare questo sogno.

Grazie per l’intervista ed in bocca al lupo per il tuo hobby.

Daniele Sara

www.emotionallysally.blogspot.com