INARRESTABILI!!! NAPOLI PRIMO, ORA LA JUVE TREMA

Battuto anche il Catania, decidono Hamsik e Cannavaro. La corsa al tricolore continua

Allo Stadio San Paolo di Fuorigrotta, nell’anticipo della 23esima giornata si può ammirare il miglior SPORT 1Napoli e, senza dubbio, il miglior calcio della Serie A. Prova sontuosa della squadra allenata da Mazzarri: nessuno ha sfigurato davanti al pubblico di casa, nessuno si è tirato indietro davanti alla possibilità di agganciare la Juve per una notte lassù in testa alla classifica.

Questo Napoli fa sul serio e se ne sono accorti tutti, bianconeri in primis. Fulminea la partenza degli azzurri che all’ undicesimo secondo sono già arrivati alla prima conclusione a rete. Pandev fa il sombrero a Rolin e conclude di poco alto. 11” per il primo squillo, 22 minuti per la prima rete siglata anche stavolta, come a Parma, da Marek Hamsik al suo nono gol in stagione. Per Marekiaro è il sesto anno consecutivo che segna SPORT 2almeno 9 gol in campionato. Come nel 2010 e nel 2011, sembra l’anno buono per raggiungere la doppia cifra e magari battere il record personale di 12 gol. Ma il dato più spaventoso riguarda gli assist, 15 in 23 partite. Solo un certo Andres Iniesta ha fatto meglio di lui. In tutto il mondo Hamsik è preceduto solo da un vice pallone d’oro…e non è roba da poco! Si potrebbe continuare ad elogiarlo per pagine intere, ma questi numeri già parlano per lui.

Anche oggi gol, assit, titolo di migliore in campo e standing ovation finale. Prestazione da 9 in pagella.

A fargli compagnia in questa speciale classifica dei migliori ovviamente Capitan Cannavaro che segna il gol del 2-0 e sfodera una prestazione sublime per la seconda giornata consecutiva. Alla faccia di chi lo voleva in tribuna a scontare una squalifica ingiusta. Grande Capitano! Tra i migliori anche Cavani che oggi recupera tutti i palloni che si trova a tiro, vince ogni contrasto e fa il lavoro sporco del SPORT 3difensore aggiunto in area. Si stampa sulla traversa una punizione magistrale che avrebbe meritato maggiore fortuna.

Non è un caso che in questo momento così delicato della stagione , in piena lotta per il primo posto, siano gli uomini simbolo di questa squadra a suonare la carica, ponendo la propria firma su ogni vittoria. Superare la Juve è un’impresa possibile, d’altronde la corsa scudetto dice questo. Ma è una corsa che il Napoli sta facendo in primo luogo su stesso, stracciando tutti i record di punti: + 15 rispetto allo scorso anno e un rendimento che ricorda il Napoli di Maradona del secondo scudetto. I numeri dicono anche che il Napoli è la squadra che ha fatto più punti in casa e va sistematicamente in rete al San Paolo da più di un anno solare. Incredibile!
Dopo un periodo di leggera flessione, a dicembre specialmente, è tornata la squadra agguerrita e affammata che tutti conoscevano. Anzi, è tornata più forte di prima! Di questo va dato merito anche, e soprattutto, a Walter Mazzarri che ogni domenica dà la giusta carica ai suoi, mettendo in campo la SPORT 4formazione migliore. Ha creato una squadra in cui tutti si sentono protagonisti, utili al progetto. Anche Grava che non disputava una partita ufficiale da un anno oggi ha giocato con la grinta del titolarissimo, come se mai avesse fatto panchina.

Un altro piccolo miracolo di un tecnico che sa ottenere il massimo e anche di più dai suoi uomini. Per questo anche le squadre più ostiche dinanzi al Napoli escono ridimensionate e con le ossa rotte.

Continua così Napoli… e se è un sogno per favore non svegliateci!

a cura di Andrea Calvello