Il pomodoro anti-età

pomodoroIn pochi avrebbero creduto che un “semplice” pomodoro potesse essere il nuovo elisir di lunga vita e giovinezza. In genere quando pensiamo alla giovinezza ed alla bellezza ci vengono subito in mente creme, cosmetici o anche operazioni chirurgiche più o meno invasive. Ma, per questa volta, sarà un frutto a farla da padrone. Presentato al Salone dell’Innovazione di Roma dalla Coldiretti questo particolarissimo pomodoro contiene oltre il 50% di licopene, un carotenoide dalla potente azione anti-età che è inoltre dotato di una forte azione antiossidante, ben maggiore di quella del più noto betacarotene. Ricordiamo a tal proposito che le sostanze con azione antiossidante sono fondamentali per proteggere il nostro organismo in quanto possono aiutarlo a prevenire alcuni tipi di tumore e malattie cardiovascolari e ritardando l’invecchiamento delle cellule del corpo.

Per adesso questo super pomodoro è stato coltivato solo da alcune aziende agricole della Lombardia e dell’Emilia Romagna ed è ora in attesa di essere trasformato in passate e polpe che a differenza della concorrenza saranno ricche di licopene. Questa trasformazione avrà infatti un doppio vantaggio. Per prima cosa le ultime ricerche affermano che l’assorbimento da parte dell’organismo umano di licopene è maggiore quando questo viene trasformato in succhi, sughi e concentrati. Infatti è stato dimostrato che la cottura del frutto risulta positiva per la stabilità del carotenoide. In secondo luogo l’utilizzo degli Italiani dei sughi è altissimo. Basti pensare a tal proposito che mediamente una famiglia compra ogni anno almeno 31 Kg di pomodori trasformati.

Nell’attesa di trovare questo pomodoro nei supermercati e di poterne direttamente testare la sua funzionalità possiamo sicuramente affermare che è molto più piacevole diventare giovani con un bel piatto di pasta che spalmandosi costose creme.

A cura di Alessandro Amitrano