Il Natale dei reali di Svezia è già iniziato: gli auguri per l’Avvento

La famiglia della principessa Victoria si è riunita per fare gli auguri in occasione della prima domenica di Avvento. A rubare la scena, i principini Estelle e Oscar, con un ospite speciale, il cagnolino Rio, ultimo arrivato in famiglia
Il Natale è già nell’aria, e anche le famiglie reali cominciano a prepararsi. I primi ad entrare nell’atmosfera delle feste, Victoria di Svezia e il marito Daniel Westling, che sui loro account social ufficiali hanno condiviso un breve video in occasione della prima domenica di Avvento. Insieme ai due figli, Estelle, 8 anni, seduta accanto alla mascotte di casa, il barboncino Rio, arrivato in famiglia sei mesi fa, e Oscar, 4, hanno acceso la prima delle quattro candele che tradizionalmente simboleggiano l’attesa verso il Natale, in una casa già addobbata.
La principessa Victoria ha augurato un felice Avvento a tutti gli svedesi, e lo stesso ha fatto la primogenita, erede al trono. Un momento di gioia e condivisione, nonostante le difficoltà del momento dovute all’emergenza Coronavirus. La Svezia non ha mai chiuso le sue frontiere né deciso per il lockdown, ma la via suggerita dall’epidemiologo Anders Tegnell e seguita dal Governo si è rivelata disastrosa, con un prezzo altissimo pagato, in termini di morti e ricoveri.
Tra i contagiati, anche il principe Carl Philip, fratello minore di Victoria, e la moglie Sofia. La coppia è in isolamento insieme ai due figli, Alexander, 4 anni, e Gabriel, 3, mentre gli altri membri della famiglia sono stati tutti sottoposti a tampone, anche se i risultati non sono stati ancora diffusi da casa Bernadotte.

Anche per loro, probabilmente, come per i reali inglesi, il prossimo Natale sarà sottotono, senza le classiche riunioni di famiglia. Il re Carl Gustav, 74 anni, e la regina Silvia, 76, da qualche settimana hanno ripreso a lavorare in smart working, come già era accaduto la scorsa primavera, quando la curva epidemiologica aveva raggiunto il picco, la terzogenita Magdalene vive in Florida con il marito e i tre figli, e non è ancora chiaro se rientrerà a casa per Natale. Manca meno di un mese ai festeggiamenti, che coincidono anche con il compleanno della regina, nata il 23 dicembre, ma per ritrovarsi tutti insieme, forse, bisognerà davvero aspettare il 2021.