Gran successo a Milano per il Premio Internazionale – Il Dono dell’Umanità

Davide Ranieri, Baronessa Soares, Sabrina Brazzo e Andrea VolpintestaSi è svolta a Milano la V Edizione del “Premio Internazionale IL DONO DELL’UMANITÀ”. Location d’eccezione per una manifestazione significativa

che ha lasciato un segno di spiccata internazionalità estendendo il suo prestigio anche in Sud America è stato l’Hotel Principe di Savoia a Milano. Attraverso questo evento l’Italia si è posta al centro del mondo per la solidarietà rivolta ai paesi bisognosi, tra i quali l’India, l’Africa e Haiti grazie alla fattiva azione di associazioni e persone che lavorano e rendono fattibili diversi progetti finalizzati a tale scopo e che sono quindi state premiate. Anno dopo anno, il contributo da parte dei partecipanti rende sempre più prestigioso l’evento creato ed ideato dalla pittrice internazionale Baronessa Soares, di origini brasiliane che da diversi anni vive a Milano e dal presentatore ed autore Paky Arcella di origini napoletane, ma cittadino del mondo. La serata è stata condotta dalla conduttrice televisiva e giornalista Lucinha Soares e Paky Arcella con la partecipazione di Andrea Orsini, Lucinha Soares, Annalisa Minetti e Paky ArcellaAndrea Volpintesta – Primo Ballerino del Teatro Municipal di Rio de Janeiro – Brasile e l’attore Davide Ranieri. Dinamico e creativo, artefice di intensa partecipazione del pubblico allo serata è stato Paky Arcella che con la sua verve di presentatore ed il suo spirito napoletano ha coinvolto tutti in una piacevolissima kermesse. D’altronde non poteva essere diversamente per un’artista come Paky con esperienze di conduttore televisivo e di spettacoli di grande importanza sin dalla giovane età di vent’anni che lo ha visto emergere in RaiUno inserito in un programma di Renzo Trapani “Proffimamente non stop”. Da quel lontano 1985 lavora nel settore dello spettacolo e della tv conducendo programmi vari su reti nazionali – satellitari e private. Presentatore di programmi di successo in onda su RaiDue quali Stelle emergenti e Italia ti canto (Rai 2 notte) è stato testimonial di vari spot televisivi tra i quali “La burla ” in onda su Mtv e la 7 (campagna televisiva della Free your Mind ). Tutto questo Paky Arcella, Baronessa Soares e Lucinha sul palco 1senza mai dimenticare la sua Campania, terra d’origine, dove torna costantemente per la presentazione ad esempio di “Stelle Emergenti” dove a Maddaloni per RaiDue ha condotto la serata insieme a Francesca Rettondini, ma anche conducendo trasmissioni spot come “Wip show – in tour speciale a Torre del Greco” per promuovere questo territorio a lui molto caro.

Anche quest’anno sono stati insigniti del Premio Internazionale ‘Il Dono dell’Umanità’ numerosi personaggi del mondo della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo e della comunicazione che hanno ricevuto

l’artistica scultura disegnata dal Maestro orafo Gerardo Sacco.

Hanno ricevuto il prestigioso premio: la Prima Ballerina della Scala di Milano Sabrina Brazzo, il campione del mondo di calcio Fulvio Collovati, l’attrice Justine Mattera artefice di diverse iniziative benefiche, il cantautore Gatto Panceri, l’affascinante attore di Centovetrine Jgor Barbazza per aver dato vita all’Associazione Team for Children di cui è il testimonial e la presenza della bella e sensuale attrice Linda Collini, la cantante Annalisa Minetti ed il cantautore nonché vocal coach della trasmissione televisiva di Amici Luca Jurman, l’Associazione per I Diritti Umani e la Tolleranza onlus, il Cavaliere Giuliano Mossini, imprenditore impegnato nel sociale e responsabile della Colonia della Salute Arnaldi, il Principe Giovanni Giordano D’Altavilla per la neo nata azienda HI-TECH CARBON fashion design per l’idea innovativa grazie all’utilizzazione del carbonio 480, l’oncologo Prof. Dott. Antonio Mussa, l’AISPO (Associazione Italiana per la Solidarietà) tra i popoli creata da operatori dell’Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele di Milano e dal suo Presidente Don Luigi M. Verzè, specializzata nella gestione dei vari ambiti della cooperazione, cioè nei progetti in situazioni di emergenza e di post-emergenza e la Fondazione Maria Teresa Parea Uva che ha l’obiettivo di raccogliere fondi in maniera sistematica per supportare la ricerca nel campo della cura delle malattie neurodegenerative.

Inoltre sono stati assegnati riconoscimenti al Prof. Andrea Vitale, docente storico dei campioni dello sport e del Liceo del Teatro alla Scala di Milano, a Anna Rosa Ferreira Ramos, psicologa e psico-oncologa per l’applicazione dell’arte terapia come aiuto ad affrontare meglio il dolore e la malattia ed a Lucia Bramieri per l’opera scritta “Miracolo a Milano”. Nel corso della serata gli intervenuti hanno potuto godere della visione del vernissage, con le Opere della Baronessa Soares, allestito all’interno del Principe di Savoia.

A cura di Cinzia Loffredo