Forti del successo fino ad ora ottenuto proseguono le iniziative enogastronomiche al Quartum Store di Quarto.

Dopo le serate enogastronomiche, vissute all’interno del Quartum Store  di Quarto, via Giorgio De Falco 5/A (a 10 metri dalla Piazza Santa Maria), che nei giorni scorsi con  il proporre il pesce fresco di Pozzuoli e con l’arrivo eventidell’estate sono passare all’esterno a bordo piscina nei freschi giardini che la nota azienda vinicola possiede nello stesso stabile di produzione degli eccellenti vini flegrei, una nuova occasione viene proposta agli affezionati degustatori. Come di consueto, attraversando e scoprendo l’artigianalità, la cultura e la passione che le Cantine Di Criscio con i tre fratelli Rosa, Francesca e Luigi propongono  attraverso la produzione dei loro vini, si passerà martedì 10 luglio alle ore 20,30 a raggiungere l’esibizione dei fratelli Salvatore e Francesco Salvo, titolari della pizzeria “Salvo da tre generazioni” con sede a San Giorgio a Cremano, che delizieranno gli ospiti con i loro apprezzatissimi fritti e le delicate montanare, in una serata che prende il nome di “Un fritto diVino”, Non saranno però solo le eccellenze della pizza e fritti elaborati dalle magiche e sapienti mani dei Salvo a caratterizzare la serata, perchè tutte le chicche del Vesuvio saranno protagoniste e verranno proposte dai loro produttori per far riconoscere o scoprire o solo rigustare quanto di più originale, naturale ed inimitabile con le stesse proprietà caratteristiche, la nostra regione possiede come grande patrimonio.

Ad accompagnare in modo perfetto il “cuoppo” e le pizze fritte, dei due maestri della pizza, saranno gli interessanti vini Asprinio d’Aversa e Campania Rosato IGT delle Cantine Di Criscio.

La serata segnerà anche l’esordio ai fornelli del Quartum Store della giovane ma già esperta cuoca Viviana Marrocoli, i cui finger food partenopei si alterneranno con le diverse proposte dei Salvo.

Il momento dolce sarà affidato a Pietro Parisi, chef di “Era Ora” di Palma Campania, che proporrà un’invitante frolla di albiccoca vesuviana e crema con il suo nettare.

In chiusura il “Nucillo ‘E Curti” di Sant’Anastasia sapientemente miscelato con il Chinotto bio Lurisia, proposto da GMA Import Specialità di Pompei, darà vita a quello che si sta rivelando il cocktail più trendy di quest’estate campana.

L’evento offrirà l’occasione per parlare, insieme all’esperto Giustino Catalano, delle pregiatissime albicocche vesuviane, la cui coltivazione rischia l’abbandono a causa di logiche di mercato che privilegiano varietà di minor qualità ma più a buon mercato.

Una vera proposta allettante per gli amanti del buon gusto,  è il Menù della serata, che per i successi e le esperienze delle precedenti cene che il Quartum Store ha proposto e realizzato con i complimenti  di tutti gli intervenuti, lascia sperare ad una riconferma. Dato però che conosciamo bene gli organizzatori che sono sempre alla ricerca di un gradino in più e che si avvalgono anche dell’esperta giornalista Laura Gambacorta, che in verità in questo campo ha la gambalunga per esperienza, organizzatività e successi che conquista, siamo già certi che i presenti ne trarranno insegnamenti e conoscenze oltre che gusto, ma quel che più conta sarà la Campania a riproporsi con i suoi tesori.

Per prenotazioni (posti limitati, prenotazione obbligatoria) occorre rivolgersi a Rosa Di Criscio, Mob. 335 5479723,  Email: quartumstore@gmail.com.

Il Menu prevede:

Sformatino di frittatina di cipolle al profumo di sambuca su letto di valeriana (Viviana Marrocoli)

Asprinio d’Aversa

Cuoppo di frittura con crocchè, pall e’ ris, scagliuzziell’, melanzane, zucchine fritte e le mitiche frittatine di maccheroni (Salvo)

Asprinio d’Aversa

Riso venere all’insalata con verdurine di stagione e provoletta affumicata (Viviana Marrocoli)

Campania rosato IGT

Pizza fritta con ricotta, provola e cicoli

Montanara con pomodorini al piennolo di Casa Barone e caciocavallo podolico

Monatanara con pomodorini gialli di Casa Barone e barilotto di bufala

(Salvo)

Campania rosato IGT

Frolla di albicocca e crema con il suo nettare (Pietro Parisi)

Ghiacciato di Nucillo ‘E Curti e Chinotto bio di Savona Lurisia

(‘E Curti e GMA Import Specialità)

A cura di Cinzia Loffredo