Festival Internazionale del Film di Roma: Vincitori e Vinti

sdbrLa sesta edizione del Festival del Film di Roma  ha appena visto la sua conclusione tra sincronizzati fuochi d’artificio sulle note di una delle soundtrack più belle del cinema: Star Wars.

Poco prima,Francesca Enaudi,nella sala Sinopoli,ha decretato i vincitori di questo Festival.

“Un cuento chino” di Sebastian Borensztein si è aggiudicato ben due premi,Il Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior film e il Premio BNL del pubblico al miglior film.

La giuria internazionale presieduta dal Maestro della musica,Ennio Morricone  vedeva tra i componenti Susanne Bier,Carmen Chaplin(nipote di Charlie Chaplin),Pierre Thoretton,Roberto Bolle, Debra Winger e David Puttnam,che autorevolemente hanno giudicato tutti i film in concorso nella Selezione Ufficiale.

frhmgj,I vincitori del Festival sono :

Premio Marc’Aurelio della Giuria come migliore attrice a Noomi Rapace per “Babycall”

Premio Marc’Aurelio della Giuria al migliore attore a Guillame Canet per “Une vie melleure”

Il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio a “Voyez comme ils dansent” di Claude Miller

Il Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio a ” The Eye of the Storm” di Fred Schepisi

Premio Speciale alla colonna sonora della Giuria Marc’Aurelio a Ralf Wengenmayr per ” Hotel Lux”

La presenza etera di Francesca Comencini ha invece presieduto un’altra giuria internazionale,composta da James Marsh,Meghan Wurtz e Pietro Marcello che ha assegnato il Premio Marc’Aurelio al migliore documentario per la sezione L’Altro Cinema Extra a “Girl Model di Ashley Sabin e David Redmon.

Totalmente a mani vuote gli italiani. Pupi Avati con Il cuore grande delle ragazze torna a casa a bocca asciutta ma non da solo…

A fargli compagnia c’è l’esordiente  Ivan Cotroneo con la sua opera prima(tratta da suo libro bestseller) La Kryptonite nella borsa,che si è aggiudicato non pochi consensi ma purtroppo nessun premio.

La sezione Alice nella città,invece,vede come vincitori Tania Hermida P. con”En el nombre de la hija” per la sezione Premio Marc’Aurelio Alice nella città ragazzi sotto i 13 anni;e Bavo Defurne con “Noordzee Texas” per il Premio Marc’Aurelio Alice nella città ragazzi sopra i 13 anni

Il Premio Marc’Aurelio Esordienti,in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato consegnato in Ex Aequo a “Circumstance” di Maryam Keshavarz e “La Brindille” di Emmanuelle Millet

Già noto da tempo e particolamente atteso per la sua risonanza internazionale, il Premio Marc’Aurelio carriera all’attore è stato consegnato ad un superlativo Richard Gere.

Protagonista indiscusso del Festival,l’attore americano ha portato a sè consensi e polemiche.

Dalla diatribba coi fotografi,che hanno dato inizio ad una rissa per aggiudicarsi il miglior scatto del bel Gere seduto tra i fotografi durante il red carpet,fino alla mini manifestazione pro Tibet attuata dai fan in prima fila del sex symbol più amato del mondo.

Questa sesta edizione ha visto vincitori e vinti,polemiche e esordi,fascino e cadute di stile in mille sfaccettature ma,di una cosa possiamo essere certi,non ha mai deluso.

Non ha mai deluso quando Boy George ha deciso di girare i tacchi e tornare nel suo rifugio,nè quando il ministro Ignazio La Russa ha invaso il red carpet in compagnia di Galan e Polverini,prendendosi un’ondata di fischi che fanno ben pensare alla situazione critica attuale nel quale versa il paese italiano.

Il Festival ha emozionato e fatto sorridere quando Wim Wenders ha fatto la sua apparizione con un simpatico siparietto concedendosi ai fotografi per poi presidere alla prima del suo “Pina” documentario in 3d sulla vita di Pina Baush,coreografa tedesca degli 70.Un film spettacolare dove Pina danza per ben 40 minuti abbracciando lo spettatore in sala.

Nessuna critica a questa sesta edizione ma solo tanta nostalgia per la sua fine. Uno scenario etereo ai limiti della realtà incorniciato da stelle del cinema leggendarie e giovani,futuri,maestri del cinema nostrano.

A questo link il filmato inedito di Richard Gere che rimprovera i fotografi : http://www.youtube.com/watch?v=nXVMyvSCBEs&feature=feedu

Da Roma,Elisabetta Rasicci