Essere belli e sani partendo dall’alimentazione, grazie ai genuini prodotti del territorio: confronto tra esperti

A cura di Teresa Lucianelli

Cultura alimentare e bellezza: promuovere le genuinità campane, incontro da Cerasé a Vico Equense oggi pomeriggio sulle virtù dell’olio extravergine di oliva e sui benefici e controindicazioni degli altri grassi impiegati nel food

mario-4Si parlerà soprattutto del ruolo dell’olio extravergine di oliva, nel secondo incontro di “Salute, alimentazione e bellezza: tutto quello che molti non sanno”, che si svolge oggi, 10 ottobre, da Cerasé a Vico Equense, dalle ore 17, in occasione drll’Obesity Day. Benefici del prezioso prodotto di cui la Campania è ricca, apportatore di bellezza oltre che alleato fondamentale della salute e del gusto. Verranno evidenziate tra l’altro, la salubrità degli alimenti a base di olio extravergine di oliva e dei grassi sani contenuti nel latte di pezzata rossa e suoi derivati, con riferimento alla loro specifica utilizzazione nel campo della cosmesi naturale e del benessere, oltre che in quello alimentare.

Promuovere genuinità, tipicità ed

eccellenze campane, con attenzione al cibo quotidiano ”apportatore di salute quanto causa di patologie”; una guida a tappe, in giro per la Campania, per ”tutelare il proprio benessere nel rispetto del gusto e per individuare i cibi a rischio mario-1grazie ad informazioni e consigli forniti da esperti”. Sono questi alcuni dei principali obiettivi della rassegna ideata e organizzata dalla giornalista Teresa Lucianelli, che giunge a Vico Equense dopo l’esordio a La Marinella di Positano.

Sono in programma, tra gli altri, interventi di Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense; Maurizio Fraticelli, esperto in Alimentazione, Chirurgia e Medicina estetica, Guido Ruggiero, primario anestesista ospedale San Giovanni Bosco di Napoli; Valerio Giuseppe Mandile, gastronomo; Peppe Capasso, preside Accademia Belle Arti Nola e Pino Sondelli, regista impegnato nel sociale nella lotta alla discriminazione degli obesi; Carlo Alfaro, dirigente Pediatria ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia; Nicola Rivieccio, giornalista referente degli agricoltori dell’Agrimercato di Campagna Amica. Conclude l’on Flora Beneduce, consigliere regionale e mario-5componente Commissione Sanità Regione Campania. Modera Teresa Lucianelli.

L’incontro offrirà l’occasione per focalizzare il ruolo dell’olio extravergine d’oliva e degli altri grassi naturali nel campo della bellezza e del benessere, pure insieme ai produttori Alberto Marulli, Mena Caccioppoli e Francesco Savoia.

Sarà anche allestita la mostra “Fermenti da Nola”, a cura del Dipartimento di Fotografia e Cinematografia dell’Accademia Belle Arti di Nola diretto da Pino Sondelli.

È prevista una degustazione di genuine tipicità campane, curata del patron di Cerasé e chef Michele Cuomo, presidente di “Pizza a Vico, con il contributo pure degli agricoltori di Campagna Amica Napoli.