Edimburgo si prepara al Festival dell’anno

La capitale scozzese è ormai pronta ad accogliere il più famoso e grandioso festival nel suo genere: il Fringe Festival.

Nato nel 1947 ad opera di alcune compagnie teatrali che decisero di mettere in scena diverse opere, il Festival di cultura 2Edimburgo attrae ogni anno migliaia di turisti ed appassionati da tutto il mondo.

In particolare, quest’anno si terrà dal 2 al 26 agosto e le Autorità comunali prevedono che la popolazione, da circa 500.000 unità, possa raggiungere il numero di 2.000.000.

Ma alcun timore si prospetta per ristoratori o per le attrazioni turistiche, in quanto la città già risulta ampiamente preparata al Festival che consisterà nella rappresentazione di qualsivoglia forma di arte, dalla musica al teatro, dalla danza alla canzone, dalla pittura agli artisti di strada.

La peculiarità del Fringe Festival, inoltre, riguarda l’assenza di censura, atteso che qualunque artista proveniente da qualsiasi parte del mondo può parteciparvi in nome dell’universalità del linguaggio dell’arte.

Ovviamente, lo scopo primario della città di Edimburgo è quello di combinare lo spirito dell’arte internazionale con le tradizioni e la cultura scozzese, visto che i turisti potranno, nel contempo, godere della musica celtica delle cornamuse, acquistare la lana tipica del luogo e visitare i principali monumenti della città come il Royal Mile, il Castello, il monumento al Sir Walter Scott e molti altri.

Inoltre, non ci sarà bisogno di avere tra le mani una piantina con tutti i luoghi interessati dal Festival ed in cui si terranno le perfomances artistiche: la città, infatti, sarà protagonista della cultura in ogni suo angolo.

cultura 1Ogni circolo, teatro, museo, strada, vicolo o pub sarà coinvolto in questo evento di cui la popolazione si sente particolarmente fiera.

Ma vi è di più, per assaporare a pieno l’atmosfera del Festival, hotels e bed and breakfast hanno predisposto ottime tariffe in termini di rapporto qualità/prezzo ed il servizio dei trasporti pubblici prevede convenienti tariffe giornaliere o settimanali.

Dall’Italia, invece, ormai risulta davvero facile raggiungere la capitale scozzese, numerose compagnie, infatti, organizzano settimanalmente voli diretti da varie città, in modo da permettere agli appassionati di unire arte, cultura e divertimento in un clima fresco e misterioso.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://www.edfringe.com/

a cura di Rita Marsico