Don Pasquale Grifone e i suoi sogni bizzarri: 47 MORTO CHE PARLA

loc2Metti che una sfarzosa famiglia venga presa sotto l’egida protettrice di Giulio Cesare, e metti che questo decida di andare in sogno al capofamiglia, tale don Pasquale Grifone….una quaterna secca, e poi data e orario della sua morte… “47 MORTO CHE PARLA” liberamente ispirato a “La fortuna si diverte” di Athos Setti, divertente pièce in due atti, ripresa nel 1936 anche da Eduardo De Filippo con il titolo di “Sogno di una notte di mezza sbornia”.
Da Venerdì 6 Gennaio a Domenica 22 Gennaio, alle 18.00 e alle 21:00,
al TEATRO IL PRIMO, ROSARIO FERRO ride con la vita e per la vita ironizzando sulla morte e sulla follia delle dinamiche familiari.
–E’ uno spettacolo di evasione- dice il regista – con lo scopo di raggruppare le persone fra loro, ma è importante non dimenticare che questo è uno spazio nato per accogliere tutti i generi. Non credo nei cartelloni monotematici.-
Isiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin effetti il Teatro il Primo che Rosario Ferro e Arnolfo Petri hanno creato dai resti di un’antica pellicceria 13 anni fa, è un’ arena con due anime: la comicità di Rosario e la drammaticità di Arnolfo.
Eppure si lavora in armonia e in un clima di gran serenità, anche quando “La crisi, i tagli ministeriali, l’abbandono istituzionale, l’assenza di volontà concrete per salvare un “animale preistorico” che, seppur lontano dalle coscienze confuse di questa era mediatica, rappresenta l’unico strumento per raccontarci davvero” . Al suo interno è un minimuseo, tra abiti, foto, bauli e oggetti di scena che sono appartenuti a volte a persone a cui i due attori hanno dato una possibilità di crescita, altre appartenenti a veri talenti che hanno calpestato le tavole della piccola bomboniera rossa in Viale Privato del Capricorno, 4 ai Colli Aminei. -Bianca Sollazzo, Alfonso Guadagni, Athina Cenci e Mario Scarpetta si sono esibiti per l’ultima volta, proprio qui- dice il Direttore Artistico Petri mostrando con orgoglio foto e articoli di giornale, esposti nell’ingresso addobbato a festa.

Sosteniamo il Tetro Il Primo e il nostro buon umore con Don Pasquale Grifone e i suoi sogni bizzarri.

Per prenotare ed avere sconti chiamare 3494654060 / 3397075221, gli universitari pagheranno 8 euro.
Anita Laudando