Diffondere il virus della gentilezza si può

ImmagineQuesta settimana mi sono più volte interrogata sul fatto che al giorno d’oggi la gentilezza è una cosa che viene sempre pi dimenticata. Ognuno di noi preso dalla frenesia dei ritmi quotidiani dimentica spesso il buon senso, la civiltà e la cortesia. Accendo il computer e gironzolando in internet mi imbatto nelle Boom Boom Cards, cosa sono? Sono un mazzo di 26 carte americane e su ognuna c’è scritto un bel gesto da compiere. Dopo averlo fatto bisogna passare la carta ad un’altra persona che a sua volta compirà il gesto, passando poi la carta ad un altro. Dal sito http://blog.boomboomcards.com si possono acquistare le carte ed anche leggere resoconti di persone che ci hanno provato ed i riscontri che ne hanno avuto. Così a me è venuta voglia di provarci, ma per non aspettare che le carte mi arrivino ho pensato di elencarvi i 26 buoni gesti, così che ognuno possa crearsi la propria carta personalizzata e decidere quale, dove e quando usarla. Allora siete pronti per leggerli?

  1. Offri un caffè ad un estraneo: ferma qualcuno per strada ed offrigli un caffè…magari in un luogo che conosci bene, all’università, in ufficio e poi lasciagli la carta, spiegando cosa deve fare.

  2. Tieni la porta aperta a qualcuno: per un giorno tieni la porta aperta alle persone ogni qualvolta te ne capita l’occasione.

  3. Ignora il tuo cellulare: per un giorno ignora il tuo cellulare ogni volta che suona , vibra o se arriva un sms mentre stai parlando con qualcuno…finisci prima la conversazione.

  4. Scrivi ad un mentore: scrivi una lettere ad un insegnante, un maestro o ad un mentore che ti ha motivato o insegnato qualcosa nella tua vita, ringraziandolo.

  5. Fai 5 complimenti sinceri: in un giorno fai 5 complimenti sinceri, sono inclusi e avranno più valore gli sconosciuti.

  6. Paga il parcheggio a qualcuno: paga il parcheggio a qualcuno.

  7. Raccogli i rifiuti: quando vedi i rifiuti per terra raccoglili e buttali via.

  8. Contatta qualcuno con cui non parli da tanto.

  9. Ringrazia: per un giorno dici per favore e grazie ad ogni interazione che hai.

  10. Paga il conto: inaspettatamente paga il conto anche se non è un’occasione speciale.

  11. Lascia un messaggio: scrivi un messaggio affettuoso su un post-it e lascia che lo trovino.

  12. Scrivi una lettera: scrivi una lettera a qualcuno con penna e carta.

  13. Pulisci il parco: carta per chi ha nelle vicinanze un parco pubblico o dei giardinetti comunali, recati lì e getta via i rifiuti che trovi in terra.

  14. Regala qualche centesimo: se incontri qualcuno che ti chiede pochi centesimi, aiutalo.

  15. Fai una gentilezza a piacere: sii gentile, sii paziente, si stravagante, etc etc.

  16. Ringrazia un servizio clienti: scrivi una mail o fai una telefonata ad un servizio clienti per ringraziarli del buon lavoro che svolgono.

  17. Saluta e sorridi: saluta una persona che non conosci e sorridi…puoi anche presentarti e cogliere l’occasione per lasciare la carta.

  18. Metti i soldi in un parchimetro: quando vedi che sta scadendo l’orario di sosta, aggiungi soldi nel parchimetro. In Italia forse potremmo regale il biglietto del parcheggio non ancora scaduto prima di andarcene.

  19. Parla di ciò che è giusto: per un giorno quando vedi qualcuno che parla di qualcosa di giusto ( lotta contro i tumori, assistenza alle famiglie dei bambini malati, etc etc) dagli ragione e sposa la sua causa, aiutandolo.

  20. Lascia un messaggio: invia una preghiera, un messaggio d’amore o un incoraggiamento a qualcuno che ne ha bisogno.

  21. Lava qualcosa per qualcuno: lava l’auto, i vestiti, i piatti, il cane per qualcuno, inaspettatamente.

  22. Ringrazia: dì grazie sinceramente a qualcuno che hai dimenticato di ringraziare.

  23. Lascia una mancia: la prossima volta che lasci una mancia, sii generoso.

  24. Chiedete scusa: scusatevi…sicuramente sapete a chi.

  25. Sorridete e scusatevi: sorridete e chiedete scusa a chiunque urterete durante la giornata.

  26. Festeggia qualcuno: festeggia o augura un “buon compleanno e mezzo” a qualcuno. Se sei particolarmente generoso regalagli qualcosa, un pensierino o un biglietto.

Queste sono le 26 carte tradotte, devo ammettere che qualcuna è proprio stravagante mentre altre sembrano addirittura scontate e banali, cose che dovremmo fare già anche solo per educazione. Voi che ne dite? Un giochino può incidere sull’umore delle persone e può contagiarle? Beh io non lo so ma tentar non nuoce, ci sarà chi si ritrarrà con diffidenza, pensando che io sia matta, ma troverò anche qualcuno che si lascerà coinvolgere no? Ci proviamo? Non dimenticate di lasciare la carta e spiegare cosa si deve fare ad ogni azione che compierete. Raccontatemi nei commenti come sono andate le vostre buone azioni…io farò lo stesso…

Diffondete il virus della gentilezza!!!

A cura di Sara Daniele