Difendersi da allergie e intolleranze alimentari con “Mangiasereno”. : “Il Fornillo” di Positano capofila del progetto per la Costiera sorrentino-amalfitana

Si é parlato di salute e alimentazione in Costiera sorrentino-amalfitana, con particolare riferimento alle strategie da adottare visto il notevole aumento delle allergie e intolleranze alimentari registrato negli ultimi anni, che sta teresa 1comportando un’importante modifica degli stili di vita, soprattutto nella società occidentale in un interessante incontro dedicato al progetto “Mangiasereno” che si è svolto a “Il Fornillo”, punto di riferimento dei seguaci della gastronomia salutista, oltre che degli appassionati di cultura e arte.
Fondata all’insegna del “sei ciò che mangi”, da Gerardo Fusaro, la location positanese nota per la qualità indiscussa della ristorazione oltre che per il panorama incantevole, oggi vanta un pubblico di aficionados di livello internazionale. Ad affiancare degnamente Rino, le tre insostituibili sorelle Rosaria, Margherita e Pina, pilastri dell’attività, ciascuna esperta in un settore e promotrici di questa specifica iniziativa nata per tutelare la salute di tutti gli avventori ma sempre all’insegna della cucina di qualità, basata su ingredienti freschissimi di qualità top. Obiettivi principali sono la divulgazione della cultura eno-gastronomica tradizionale e di quella innovativa della Costiera sorrentino-amalfitana e teresa 5la promozione di eventi artistici e culturali prevalentemente ad essa legati.
Con grande soddisfazione dei fratelli Fusaro, Il Fornillo è stato scelto quale capofila per la Penisola, di Mangiasereno, il progetto ideato e creato dal dott. Salvatore Marino che ne è anche il responsabile, .cosdiuvato da uno staff di esperti in materia.
“Reputo significativo l’adeguamento della nostra normativa attraverso il regolamento UE 1169/2011; esso impone che dal 13 dicembre 2014 tutte le attività di preparazione e/o di somministrazione di alimenti debbano rendere disponibili in modo chiaro ai consumatori tutte le informazioni riguardanti gli ingredienti e i potenziali allergeni presenti nei loro menù – spiega il dott. Marino – Quindi, appare evidente è indispensabile la necessità per gli operatori del settore dell’alimentazione, della ristorazione e dei pubblici esercizi, di adeguarsi a queste nuove disposizioni di legge”.
Al fine di risolvere il problema in modo semplice, alcuni ricercatori hanno messo a punto “Mangiasereno”. Attraverso teresa 2lo sviluppo di un server ( www.mangiasereno.it ), l’esercente può collegarsi con un proprio login e password; inserire tutte le sue specialità, indicandone gli ingredienti; inserire le foto dei piatti elaborati; pubblicare su propria carta intestata la lista degli ingredienti, come previsto dalla normativa europea.
L’App “MangiaSereno” è disponibile gratuitamente per dispostivi con sistema Android e iOS e il cui funzionamento è molto semplice. L’utente inserisce una volta soltanto in fase di configurazione tutti gli alimenti che gli possono provocare problemi; poi, attraverso l’App potrà collegarsi ai siti degli esercizi aderenti all’iniziativa e
consultarne i menu: l’App farà in modo che gli appaiano come non prenotabili tutte quelle pietanze che possono risultare dannose per la sua salute, mentre mostrerà in blu (prenotabili) quelle che non presentano ingredienti per lui nocivi. Il consumatore potrà quindi scegliere le pietanze di sua preferenza e, se vuole, prenotarle anche, attraverso l’invio di una mail, o teresa 3telefonando all’esercizio prescelto che raggiungerà attraverso un sistema di geolocalizzazione.
Nell’incontro a Il Fornillo, sono stati illustrati i vantaggi offerti sia agli esercenti che alla clientela da Mangiasereno. In particolare, l’adesione al progetto consente agli esercenti di essere innanzitutto in regola con le attuali disposizioni legislative (Reg. UE 1169/2011) in linea con un codice etico a tutela del consumatore; rafforza la visibilità dei loro punti ristorativi grazie all’adesione al circuito “Mangiasereno” e la loro affidabilità attraverso l’inserimento tutti gli ingredienti delle preparazioni che possono essere variare autonomamente. Il progetto prevede anche la pubblicazione delle ricette con relative foto da esporre in sala e altrove a disposizione dei fruitori; una efficace comunicazione della propria attività, per facilitare la ricerca da parte degli avventori dei locali aderenti all’iniziativa che vengono segnalati anche attraverso l’originale adesivo da apporre in vetrina, che dimostra l’adesione al circuito. info@mangiasereno.it