Decapare le cornici: ecco come rinnovare la casa per l’autunno

Ecco come realizzare con il fai da te una cornice decapata, un’idea originale ed economica per rinnovare la vostra casa CASA 1nei mesi autunnali con pochi e semplici passi.

Come tutti i cambi di stagione anche l’arrivo dell’autunno può essere una buona occasione per rinnovare il look della propria casa. Bastano piccoli cambiamenti e pochi tocchi decorativi per trasformare un ambiente, come ad esempio il soggiorno. Vi abbiamo già dato alcune idee didecorazioni per la casa da fare in autunno. Oggi invece vogliamo guidarvi passo passo nella realizzazione di cornici decapate, un’ottima idea per cambiare aspetto ad una parete e rinnovare l’immagine di una stanza. Ecco come fare!

Cosa vi occorre:

Cornice di legno con venature evidenti

Spazzola a setole rigide

Carta vetrata

Paglietta

Pennello

Pittura acrilica

Cera ottenuta da candele bianche Fissativo trasparente.

CASA 2Come fare:

  1. 1Prendete la vostra cornice e carteggiatela a mano usando una carta vetrata abbastanza dura. Se la cornice è già dipinta, dovrete assicurarvi di togliere tutta la vernice. Se partite da un legno grezzo, il lavoro è sicuramente più semplice e veloce.
  2. 2Proseguite passando energicamente sulla cornice una spazzola di rame cercando di seguire le venature del legno.
  3. 3Utilizzando un pennello di dimensioni adatte alla grandezza della vostra cornice, dipingete tutta la superficie con una pittura acrilica. Non dovete preoccuparvi di essere particolarmente precise, anzi delle pennellate disomogenee renderanno l’aspetto della vostra cornice ancora più particolare. Scegliete dei colori tenui (ad esempio bianco, panna o azzurrino) per un ambiente dallo stile shabby chic. Sappiate comunque che anche dei colori più intensi come il rosso scuro o il blu notte si adattano molto bene per gli oggetti decapati, ad esempio sono perfetti in una cucina country.
  4. 4Sciogliete la cera di una candela bianca a bagnomaria (oppure acquistate già una cera in pasta) e quando la pittura acrilica è asciutta strofinate la cera su tutta la superficie della vostra cornice.
  5. 5Passate una seconda mano di pittura acrilica, scegliendo una tonalità in contrasto con la prima vernice che avete usato (ad esempio azzurrino per la prima mano e blu notte per la seconda mano).
  6. 6Aspettate che la pittura si asciughi, quindi con una paglietta rigidastrofinate tutta la superficie di legno, in questo modo farete apparire la vernice sottostante e darete alla vostra cornice il famoso effetto decapato.
  7. 7Proteggete il tutto con un fissativo trasparente. Ora siete pronte ad appendere la vostra cornice!