Dal 19 al 23 a Rimini Fiera il più dolce avvenimento dell’anno.

Rimini Fiera è pronta ad aprire i battenti alla prima manifestazione dell’anno che, dal 19 al 23 gennaio, si ripropone annualmente da 34 anni,  mettendo in atto il suo consueto evento fieristico espositivo dedicato alla dolcezza. Questo primo appuntamento fieristico romagnolo ma di visione ed interesse internazionale, quasi a voler peppani1addolcire le speranze per un anno migliore apre con  il “Sigep – Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale”. Il “34° Salone leader al mondo nel dolciario artigianale e  la fiera delle tecnologie per la filiera dell’Arte Bianca” viene inaugurato con un auspicio di forte successo che è già consolidato dall’incremento di espositori rispetto alla precedente edizione (oltre 1.000) che occuperanno tutti i 16 padiglioni del quartiere (100.000 mq.) e con una prevista presenza di 120.000 operatori  dei quali 25.000 provenienti dall’estero.
Fra i tanti espositori anche 33 aziende Campane: in particolare 2 della provincia di Avellino; 2 della provincia di Caserta, 18 della provincia di Napoli e 11 di quella di Salerno. Le presenze nostre corregionali sono: la Mecnosud srl di Flumeri, la I.Co.Cialde srl di Calitri, la Dolciaria Acquaviva Spa di Gricignano d’Aversa, la Rispo Srl alimenti surgelati di Maddaloni. Da Napoli giungeranno  la famosa Farina Caputo, la Fresystem Spa, Gianni Acunto, la Beta Tecno 4 Srl, la Ciannella Srl, la Italiana caffè srl,  la Sud Forni Srl da Casoria, Amarischia Spa da Caivano, la Boccia confetti Srl da Ottaviano, Caffè Kenon e Catotecnica Partenope Srl da Arzano, la Coni Perfetto Srl da Casandrino, la Distilleria Amato Sas da San Giuseppe Vesuviano, il Comitato Naz. per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di prod. propria. da Capri, il Gruppo Rizzo Srl da Boscoreale, la Iavazzo srl da S.Antimo, la Nappi fratelli 2 srl da S. Gennaro Vesuviano e la Viva Dolce da San Gennarello. Infine da Salerno la Carpino srl, la Corbara srl, la Decora-Karma srl, la Sa.Car. Forni srl da Baronissi, le Antiche Fattorie cilentane da Agropoli, l’Artecarta Italia srl da Scafati, la Dolgetta Grafiche da Sarno, la F.lli Tedesco &C.snc, da Angri, la Medac srl da Fuorni, la Nova Dolciaria Crispo srl da Fisciano e la Vi.Sa.srl da Nocera Inferiore.

Fra le novità dell’anno troviamo subito il debutto di A.B. TECH EXPO, il 3° Salone Internazionale delle tecnologie e Prodotti per Panificazione, Pasticceria e Dolciario acquisito da Rimini Fiera che va a completare e a rafforzare la filiera dell’arte bianca, così da offrire al settore concrete opportunità di business, anche e soprattutto sui mercati internazionali. Altro debutto i questa edizione è la piattaforma commerciale ”Topbuyers from 5 continents” articolata in 6 lingue e composta da 120 operatori da 30 paesi   con una  delegazione  di 120 Buyers.

Come tradizione, le giornate ospiteranno grandi eventi. Spiccano Sigep Gelato d’Oro (competizione fra i candidati a comporre la squadra italiana che parteciperà alla Coppa del Mondo della Gelateria di SIGEP 2014), il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores (giovani pasticceri da cinque continenti), The Star of Sugar (concorso internazionale dedicato agli artisti dello zucchero), Golden Bread Cup (cinque nazioni proporranno un affascinante viaggio nella tradizione del pane in tutto il mondo). Inoltre i Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores, il Campionato Italiano di Cioccolateria valevole per il World Chocolate Master, i Campionati Italiani Baristi, il Cake Design all’interno del Villaggio del Decoro, i Bakery Events (con il concorso Panino d’Oro dedicato ai panificatori italiani) ad A.B. TECH EXPO e tanti altri ancora.
Sempre per favorire il business internazionale delle imprese italiane, SIGEP e A.B.TECH proporranno concreti progetti orientati all’export grazie alla collaborazione con Sistema Gelato. Si tratta di un servizio di consulenza e un osservatorio attivo nel corso di tutto l’anno. Nel corso di un ‘workshop delle location’ (sabato 19 gennaio) gli operatori professionali del settore gelateria, pasticceria e caffetteria riceveranno una selezione esclusiva di informazioni riguardanti location per l’avvio di gelaterie-caffetterie in Germania, Polonia, Russia, Gran Bretagna, ecc.. Il momento Sigep apre così ad una serie di continue manifestazioni che il polo fieristico riminese, divenuto ormai il più apprezzato d’Italia, svilupperà con un intenso calendario di altre manifestazioni, che  vedranno Rimini Fiera protagonista in campo internazionale in tutto l’arco dei 365 giorni, a cominciare dalla prossima kermesse del “Rhex” il nuovo salone della ristorazione e dell’ospitalità che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio prossimo.
Giuseppe De Girolamo