Contro la contraffazione, #Loriginalevince anche in campo

Sabato 9 marzo si disputerà presso lo Stadio S. Ciro di Portici il torneo calcistico organizzato da Assoutenti Campania, Associazione a tutela dei consumatori, in collaborazione con A.I.C.S – Comitato Provinciale di Napoli e la Cooperativa Giancarlo Siani, per sensibilizzare il cittadino al tema della lotta alla contraffazione nell’ambito del progetto ‘Io Sono Originale’.

“Io Sono Originale”, iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulla tutela della proprietà industriale e sul fenomeno contraffattivo, arriva sul territorio campano con un’edizione speciale, nell’ambito del Piano d’Azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, voluto dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico.

Focalizzata in particolare sulle province di Napoli e Caserta, questa nuova edizione di Io Sono Originale ha tra le attività previste la sensibilizzazione nelle scuole secondarie, l’organizzazione di flashmob tematici e il lancio del concorso dedicato ai giovani residenti nella regione campana tramite l’ app ‘VINCI ORIGINALE’.

Assoutenti Campania, capofila del progetto, che in collaborazione con le altre associazioni a tutela dei consumatori ha curato la realizzazione degli eventi territoriali diretti al coinvolgimento di giovani studenti e della cittadinanza, ha organizzato questo evento sportivo conclusivo denominato #Loriginalevince che vedrà scendere in campo tanti giovani.

Durante l’evento sportivo con ingresso libero si alterneranno personalità nel mondo del giornalismo, giuridico ed istituzionale, che porteranno all’attenzione del pubblico varie testimonianze. Apriranno il torneo i piccoli giocatori delle squadre della Lega Consumatori e del Portici 1906, a seguire le squadre di Assoutenti Campania, della Guardia di Finanza – Baschi Verdi di Gianturco, del Forum Regionale dei Giovani Campania, dell’USSI Giornalisti Sportivi Campania e della F.A.I. Antiracket. Tra il pubblico verranno distribuiti gadget, materiale informativo, brochure targati ‘Io Sono Originale’. Ai partecipanti verranno consegnati attestati di gratitudine per la sensibilità dimostrata partecipando all’evento.

Per l’AICS il Dirigente Nazionale Alessandro Papaccio dichiara: “Continua con sempre maggior impegno la programmazione sportiva 2018-2019, l’iniziativa è una tappa importante del percorso nella diffusione e promozione dello “Sport per Tutti”, lo sport e il calcio sono occasione di sviluppo, arricchimento e crescita per la nostra comunità cittadina”.
Per Assoutenti il Vicepresidente Nazionale Gabriele Melluso dichiara: “Siamo impegnati in tanti campi dalla lotta per i diritti e doveri dei consumatori alla loro formazione anche attraverso l’organizzazione di attività sportive come questa. Tutte le nostre iniziative hanno al centro la tutela dei consumatori e la formazione della loro cultura consumerista”.
Il Presidente del Forum regionale dei giovani della Campania, Giuseppe Caruso, dichiara: “Il nostro impegno per la legalità continua incessante, in questo caso contro la contraffazione e tutti i danni sociali economici ed ambientali che comporta. Lavoriamo, anche con importanti attività di sensibilizzazione come questa, a fare della Campania la terra dei giovani”.