Con Blue Panorama la Croazia è più vicina a Roma

La Croazia e la città di Fiume (Rijeka) rappresentano per la Compagnia aerea Blue Panorama una novità nella arry 6programmazione per l’estate 2014. Dal 20 giugno  sarà infatti operativo il nuovo volo low cost, che collegherà Roma Fiumicino a Rijeka  il lunedì e il venerdì, effettuato fino al 9 luglio e dall’8 settembre al 12 settembre, mentre si aggiungerà  il volo domenicale, in concomitanza con l’alta stagione, dal 10 luglio fino al 7 settembre. Le tariffe sono molto convenienti e partono da euro 50,37, tutto incluso per la sola andata, o da euro 101,34 sempre tutto incluso per biglietti di andata e ritorno.  I voli dall’Italia per la Croazia sono già disponibili sui siti www.blu-express.com e www.blue-panorama.com; attraverso il call center 0039 06 98 95 66 66; o presso le migliori agenzie di viaggio grazie al sistema GDS.

L’Ente nazionale croato per il Turismo (www.croazia.hr), diretto da Dario Matosevic,  ha organizzato a Roma alla arry 1presenza del Viceministro, Zelimir Kramaric e dell’Ambasciatore croato in Italia, Damir Grubisa, il 27 marzo presso l’Hotel Bernini Bristol, l’incontro con la stampa per presentare la Croazia e in particolare la regione del Quarnaro e il nuovo collegamento aereo. Per il Direttore Matosevic è quanto mai positivo il ruolo delle linee low cost, che rendono maggiormente fruibili gli spostamenti così da assicurare un soggiorno più intenso e più agevole al turista che sceglie volentieri l’Istria e la regione del Quarnaro, come viene confermato dai dati del 2013, che si attestano su un milione di italiani. «Certamente – ha detto Matosevic – non auspichiamo un turismo di massa, perché vogliamo crescere grazie a quello di qualità. Le strutture turistiche non mancano e i prezzi sono accessibili». La compagnia aerea sarà presente a Napoli con un proprio stand alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, che si inaugurerà il 4 aprile.

arry 2Tra le opportunità che offre la Croazia i programmi di salute e benessere coadiuvati da medici di alto livello. In particolare Abbazia primeggia in questo senso, seguita delle altre destinazioni della sua riviera e da altri centri dell’intera regione.

La Croazia è una terra caratterizzata da una moltitudine di isole, da un ambiente naturale indescrivibile (tra cui una a forma di cuore), da un ricco patrimonio culturale che le ha permesso di avere nel 2009 al suo interno 7 siti facenti parte del Patrimonio dell’Umanità dell’ Unesco.

« Quarnaro, il cui nome deriva dal latino quaternario – ha detto la direttrice della Regione, Irena Persic Zivadinov – arry 3vanta 170 anni di turismo in Croazia proprio con la città di Abbazia, famosa già dal periodo austro-ungarico come rinomata località balneare e centro di salute (ndr. le prime spa). Facilmente raggiungibile dalle principali città del nord Italia e distante dal confine italiano circa 50 chilometri fa sì che gli italiani si collochino al quarto posto per gli arrivi e vengono per vacanze lunghe ma anche per i fine settimana».

Sull’isola di Veglia, la più grande isola della Croazia e di tutto il Mare Adriatico si produce un vino particolare, conservato in cisterne a 30 metri di profondità. Il vino bianco autoctono Vrbnicka žlahtina è poi l’ideale compagno di quasi tutte le specialità della tradizione gastronomica locale. La cucina croata nel suo complesso è una cucina eterogenea, conosciuta come cucina di varie regioni come dimostrano i nomi delle specialità  dal formaggio arry 4di Pag, il kulen (specie di salame) di Slavonia, il prosciutto di Drniš, la zuppa istriana, l’agnello di Cres, lo želudac del Gorski Kotar,gli scampi del Quarnaro, gli štrukli dello Zagorje, le ostriche di Ston, la focaccia di Komiža

e di Vis, la Gibanica del Međimurje. settentrionale, centrale e meridionale e infine l’entroterra dalmata. L’isola, che si trova vicino alla città di Fiume, vanta uno scenario incantevole, ricca come è di 20 tra isolotti, scogli e secche, ed un  mare cristallino.  L’interno di Krk  regala poi una vegetazione piena di boschi e coltivazioni di frutta, ortaggi, vigneti e uliveti.Viene qui ben rispettata la tradizione e l’ offerta turistica è al passo con i tempi, grazie a strutture ricettive e servizi di alta qualità. Negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo turistico eccezionale dopo la costruzione del ponte che la unisce alla terra ferma.

Rijeka (Fiume), capoluogo di regione, è solo una delle tante mete dal ricco passato di cultura e storia dove scoprire le Notti d’estate fiumane, un festival artistico urbano con spettacoli teatrali, lirici, balletti e opere, o il Festival quarnerino del mare e della tradizione marinara.

arry 5La Riviera d’Abbazia è un susseguirsi di imperdibili località da Abbazia (Opatija) con le sue perle architettoniche da togliere il fiato a Laurana (Lovran) con le giornate dedicate alle ciliegie a Draga di Moschiena con la sua tradizionale regata di barche a vela storiche.

Il mare e i porti del Quarnaro costituiscono una tra le mete più attraenti della Croazia. Si tratta di 30 porti attrezzati per il turismo e il charter nautico, 5.200 ormeggi, 8 eccellenti marine tra cui quella di Punat sull’isola di Krk.

Un soggiorno nel Quarnaro, che conta più di 32 aree protette, offre anche la possibilità di abbandonarsi  all’avventura attraverso terreni montani. Sono infatti più di 1.000 i chilometri di sentieri ben delineati con difficoltà  di vario grado, in prossimità del mare o nell’entroterra delle isole, tutti con vista spettacolare.

A cura di Harry di Prisco