Compra sempre prodotti certificati ” made in Italy “:

La globalizzazione dei mercati ha provocato effetti economici  complessi,  Il venir meno delle frontiere, che prima  rendevano più difficile  la libera circolazione delle merci ha alimentato il diffondersi di comportamenti anomali, tra attualita 1questi figura la dilagante contraffazione  di prodotti e di  marchi aziendali di alcuni paesi europei da parte di produttori specialmente dell’area asiatica .

Gli effetti negativi di questo fenomeno sono particolarmente preoccupanti per i settori produttivi del cosiddetto ” made in Italy “e per i  produttori italiani,che soffrono sempre di più per questa illecita concorrenza . La crisi economica in Italia ha un solo vincitore: il traffico di prodotti contraffatti .

Tutto viene contraffatto, tutto viene imitato e manipolato , si trova di tutto, dalle borse firmate alle false scarpe griffate fino alla merce più semplice, come calze, cosmetici, profumi e sciarpe, tutte squisitamente falsificate,  insomma dall’abbigliamento, alle calzature, finanche i  prodotti alimentari, che spesso vengono usati e resi irrintracciabili in quanto componenti  per altre produzione, ora le sigarette, insomma dannosi per la nostra l’economia e pericolosi per la salute .

Spesso contro questo fenomeno,  vengono fatti appelli, dalle Istituzioni, un po’ meno dai mass media, molti ancora pensano che comprare prodotti contraffatti, sia un “ Buon Affare “ che il bene comprato a “ prezzo più basso “ sia più conveniente, niente di più sbagliato, spesso comprando questi prodotti, oltre a attualita 2danneggiare la nostra economia, danneggiamo anche la nostra salute.. !!!

Da poco, una opportuna e spero efficace campagna informativa, contro la contraffazione di sigarette, che  ormai , anche quelle arrivano dalla lontana Cina,con tanto di marchi, bollo, e logo della marca, pacchetti identici agli originali, ma molto pericolosi, in quanto il  tabacco contenuto in quelle sigarette ,non viene sottoposto ad alcun controllo, così come in Italia è previsto per legge, su contenuto di nicotina e catrame, e per  giunta, gli acquirenti di prodotti falsi, possono essere puniti con alte sanzioni pecunarie.

attualita 3 Insomma i consumatori, devono  prendere maggiore coscienza a favore dei circuiti legali dei prodotti, anche perché acquistando prodotti contraffatti e falsificati, non solo si commette un illecito, ma si provocano anche molti danni alle già fragili economie delle Aziende Italiane, e fatto ancora più grave, rinunciando ai prodotti controllati, si mette a repentaglio la propria salute.

Proprio per questo bisogna stare più che mai attenti e non lasciarsi conquistare dalle facili ed a prima vista allettanti  occasioni, quello che risparmi oggi lo pagherai indirettamente domani .

a cura di Marco Bocchino