Come è sexy il sorriso imperfetto

sorrisoNei giorni frenetici che inaugurano il mese della moda, le modelle più ricercate sono quelle con qualche “imperfezione”: tatuaggi, piercing, cicatrici. Ma soprattutto i denti separati. Perché rendono più vere le donne da copertina. Non ditelo alle patite del bisturi: l’imperfezione sta diventando un trend. In particolare il diastema, ovvero, in termini più prosaici, la fessura tra i denti incisivi superiori. La tendenza, come osserva il Wall Street Journal, emerge in questi giorni frenetici che inaugurano il mese della moda.
Tra le modelle più ricercate ci sono quelle con i denti separati, ma anche quelle con tatuaggi, piercing, cicatrici e persino le modelle albine. In netta controtendenza rispetto all’immagine di bellezza idealizzata di modelle come Doutzen Kroes e Miranda Kerr. D’altronde da sempre i direttori dei casting cercano il ‘carattere’ ovvero quella particolarità inimitabile che fa della modella una persona unica e inconfondibile. E in questa era di scetticismo diffuso verso le immagini perfette, causato dall’abuso del fotoritocco, l’imperfezione rende alcune modelle un bene preziosissimo. Quasi un marchio di autenticità. È di questo parere Stefano Tonchi, direttore di W Magazine, che spiage al Wall Street Journal: “Originalità e autenticità sono i valori più importanti per le giovani generazioni”.
Ma torniamo alla fessura tra gli incisivi: nella cultura africana è stata a lungo considerata un segno di bellezza e distinzione. Ma in Europa e Nord America non è sempre stato così. Secondo le leggi medievali della fisiognomica – scienza che riteneva di cogliere i caratteri della personalità nei lineamenti – il diastema era un segno visibile della “lussuria e licenziosità” di una donna. Molte celebrità hanno i denti separati: da David Lettermann a Madonna, passando per l’incantevole Vanessa Paradis, ma la caratteristica non è mai stata un trend per l’industria della moda e della pubblicità come adesso. Nella nuova campagna per il marchio di jeans Hudson Georgia Jagger, figlia di Mick, appare in topless e a bocca aperta – rivelando la fessura – avvinghiata a un uomo tatuato. Nel suo caso, avere una bocca indimenticabile deve essere un marchio di famiglia.
Il volto di Miu Miu per la collezione autunnale, Lindsey Wixson, ha i denti separati. Tra le attrici emergenti considerate più sexy c’è la star della serie True Blood Anna Paquin. Il cambiamento è evidente nel caso di Jessica Hart, modella australiana, che in passato doveva indossare una protesi per coprire la separazione tra gli incisivi. Da quando ha iniziato ad essere più richiesta proprio a causa dei denti ha iniziato a rifiutare di coprirli: “Se non vogliono la mia fessura io non voglio lavorare per loro”. E che dire di Lara Stone, modella-simbolo anti anoressia? Oltre ad essere il volto di Calvin Klein, la bellissima Lara è stata proclamata ragazza dell’anno da Vogue UK e in ognuno dei 12 scatti del servizio appare il suo inconfondibile sorriso con i denti separati.