Come “calcolare” l’affinità di coppia

Lui, a quanto sembra, sente maggiormente il bisogno di passare più tempo con la propria moglie o compagna: una necessità, o desiderio, sentiti in minore misura da lei. A conti fatti, come si scopre dalla risposte fornite DONNA E SOCIETAdai partecipanti al sondaggio, un uomo su tre passerebbe volentieri tutto il proprio tempo libero insieme alla propria moglie, se potesse. A differenza, soltanto il 20% delle mogli farebbe altrettanto.

Ecco quanto emerge da un’indagine condotta dal sito d’incontri eHarmony.com, che ha sondato il desiderio, la qualità e la tendenza nello stare insieme di uomini e donne. Le mogli o compagne (6 donne su 10) ritengono che trascorrere il proprio tempo libero lontano dal proprio marito/compagno sia salutare per il rapporto di coppia. A pensarla così, è invece meno del 50% dei maschi intervistati.

I risultati dell’indagine paiono confermare ancora una volta che uomini e donne vedono le cose diversamente: che si tratti di matrimonio, relazione, di sesso o comunque di rapporto di coppia e tempo libero. L’ottica e le aspettative sono dunque diverse, come è diverso il genere sessuale.

Secondo una portavoce di eHarmony, l’uomo vede nel matrimonio un mezzo per assicurarsi compagnia; le donne viceversa vedono nel matrimonio la possibilità di ottenere fiducia e sicurezza. L’indagine ha coinvolto oltre 1.000 coppie sposate e ha messo in luce come le donne siano più tendenti all’indipendenza, una volta sposate, e che per un terzo delle intervistate il pensare di avere sempre “tra i piedi” il proprio marito è fonte di fastidio.

Alla stessa domanda hanno risposto così soltanto un marito su cinque.

“Sembra che ci sia una reale differenza nell’impatto del matrimonio su uomini e donne – spiega al ‘Telegraph’, Jenni Trent Hughes di eHarmony – Per gli uomini, il matrimonio produce l’intenzione e il desiderio di diventare una unità, e spendere tutto il tempo libero insieme. Per le donne, questo è molto meno importante che non la sicurezza e la fiducia che il matrimonio porta e che consente loro di fiorire come individui”.

Insomma, in molti casi una volta sposato l’uomo vorrebbe stare “vicino vicino”, mentre la donna “lontano lontano”: s’incontreranno mai?

di Redazione