“Coloriamo il mondo con la legalità”

Il 19 marzo alle ore 10,00 presso lo Sporting Club Flegreo di Pozzuoli si è svolta la Manifestazione “Coloriamo il mondo con la legalità” organizzata dall’I.C. Enzo Oriani di Pozzuoli in collaborazione con il Comune di Pozzuoli LUISA 1l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e la Società Sportiva Sporting Club Flegreo. Presenti il Sindaco dott. Vincenzo Figliolia, l’Assessore alla Pubblica Istruzione dott. Alfonso Trincone, l’ Assessore all’Ambiente Francesco Camino , l’ Assessore alla Cultura Francesco Fumo, Il Questore di Napoli dott. Guido Marino, il Comandante della Guardia di Finanza dott. Michelangelo Tolino, il Dirigente del Comando della Polizia di Pozzuoli Pasquale Toscano e del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Monterusciello dott. Giorgio Bollino, con la partecipazione straordinaria delle Forze Armate Statunitensi in Europa ed Africa Banda delle Forze Alleate. Ha presentato la manifestazione il Dirigente scolastico dott. Vitagliano. Il Sindaco ha dato il benvenuto agli intervenuti manifestando la sua grande sensibilità verso queste iniziative ed anche il Questore di Napoli ha espresso la sua piena approvazione legata all’informazione ed all’educazione degli alunni alla legalità.
LUISA 2L’iniziativa si colloca nel percorso fatto dall’I.C. Enzo Oriani di Pozzuoli attraverso il suo corpo insegnante nella preparazione all’educazione degli alunni alla cittadinanza ed alla legalità, programma che rientra nei cento passi verso la XX giornata della memoria delle vittime della mafia e nel ricordo dell’operato di Don Peppino Diana.
Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dott. Vitagliano e l’intervento musicale delle Forze Armate Statunitensi gli alunni si sono esibiti con delle coreografie su brani musicali. E’seguita la marcia reale e tutti insieme si è intonato l’Inno di Mameli.
Nel mio intervento ho comunicato ai dirigenti scolastici che a breve giungerà presso le scuole Puteolane l’invito per i ragazzi al Concorso “Briciole di Emozioni” indetto dal Comune di Pozzuoli, che coordino da tre anni per il rilancio della poesia nelle scuole attraverso un mio progetto.
A cura di Luisa de Franchis