Ciò che non uccide, fortifica

Cara Rossella,

La nostra storia meravigliosa é già finita, miseramente finita. Io, reduce da un fidanzamento lungo e rossella 1terminato perché si era esaurito l’amore per entrambi, lui, quindici anni più di me, dopo una storia con una straniera, aveva deciso che non poteva più continuare ad andare all’estero per una donna che non lo amava più di tanto…Insomma quando ci siamo conosciuti a me nemmeno piaceva, mentre lui invece mi ha colmata di amore e doni, anche importanti, fin dal primo momento. “Sposiamoci subito, facciamo un figlio” mi ha ripetuto per mesi. Forse perché travolta da tanto interesse per me, mi sono lasciata andare ed ho cominciato ad apprezzarlo, a volergli bene . Sono andata contro i miei genitori quando lui mi ha chiesto di convivere, poi, un po’ alla volta, la situazione é cambiata. Freddo, apatico, assente, poco affettuoso. Iniziano i litigi, anche per futili motivi. Fino a quando, sere fa, torna a casa e mi dice ” Senti per me é finita. Non me la sento di continuare e non voglio nemmeno illuderti che possa esserci un periodo di riflessione. Abbiamo caratteri diversi e non potremo mai essere una coppia serena”. Io non ho avuto il coraggio di ribattere vedendo lui così glaciale e deciso. Capisci, così su due piedi, dopo un anno di amore, in cui ho mollato tutto, anche lo studio, per stargli accanto. Una fine che non mi sarei mai aspettata. Ho raccolto parte delle mie cose, ho preso la macchina e guidando come un automa, sono tornata a casa dai miei, che adesso pontificano, forse giustamente dicendo che dovevo ascoltarli, non dovevo acconsentire alla convivenza dopo nemmeno un mese di conoscenza, che sicuramente avrà un altra, che da tempo si notava la sua insofferenza e che non devo perdere la mia dignità, cercando di parlargli per avere una spiegazione,perché lui si ë spiegato bene : non mi vuole più.

Lilla

Cara Lilla,

non é facile darti conforto ma solo consigliarti di non forzare la situazione auspicando un ritorno, lasciando andare le cose  come devono andare. Inoltre scusami se ho provveduto a rendere più breve la tua lettera in cui mi hai descritto lui come un uomo molto possidente e abituato a cambiare spesso donna. Mai sposato, non più giovane, abbastanza esperto nelle relazioni femminili, ha trovato te, giovane studentessa bella ma ingenua, ed ha iniziato un vero corteggiamento da principe azzurro, promettendo mari e monti, illudendoti forse, proprio per farti capitolare perché tu, in principio, a lui non eri interessata…I tuoi genitori vedevano giusto. Non dovevi fare i capricci ed andarci a convivere per un solo, importante motivo : lui , come mi sembra di aver capito, ha agito così anche altre volte e dopo aver “comprato il giocattolo ” che gli piaceva, si é stancato e lo ha tolto di mezzo. Non é usuale ma uomini del genere ancora esistono e tu dovevi fare tesoro delle esperienze che lui ti aveva raccontato riguardo le sue ex. Ormai ë fatta e non reputo opportuno che tu, anche se piena di rabbia, chieda altre delucidazioni in merito. Ti ha fatto bei doni, hai vissuto alla grande tra divertimenti e viaggi e questa reputala una esperienza che ti insegnerà come poter in seguito tenere gli occhi aperti nella scelta di un futuro compagno. Sei giovane,anche se provata e delusa, un giorno non lontano, incontrerai un altro uomo, forse coetaneo o con pochi anni in più, con cui fare progetti e diventare adulti insieme, Lo so che ora speri in un suo ritorno, anche se non vuoi confessarlo, ma non illuderti ulteriormente. Lui agisce così. Usa le persone e poi le elimina.

Comprendo il tuo dolore, ma l’unica cosa da fare è avere dignità, andare avanti  rispettando questa sua decisione. Non sprecare lacrime e tempo, non stare ad aspettare un cenno, non sperare molto in un suo ritorno…É un uomo adulto e furbo, non ti ha dato nessuna spiegazione concreta, lui aveva già deciso da tempo ed ha trovato il momento opportuno dopo aver cambiato atteggiamento nei tuoi riguardi. Niente di strano se a breve lo vedrai con la prossima malcapitata, con cui, probabilmente, si comporterà in egual maniera. Credimi non ci sono altre soluzioni se non il trascorrere del tempo che sistema tutto.

L’unico atto d’amore devi ora rivolgerlo verso te, cercando con grande forza e coraggio, di dimenticare aprendo la porta ad un nuovo amore che non tarderà a venire.

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?

Scrivi a RossellaArgo@mail.com