CALO DEL DESIDERIO E DISTURBI A LETTO? ECCO LE CINQUE REGOLE PER NON FARE FLOP

Un italiano su due ha avuto, almeno una volta nella vita, problemi di impotenza. Spesso le cause indirette sono legate Calo di desiderio 1allo stress, l’abuso di droghe o alcol oppure ad uno stile di vita sedentario. La DE, disfunzione erettile, però può essere una spia anche di altre patologie e tra i fattori di rischio importanti sono il diabete, il colesterolo alto, l’obesità, l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca che possono essere causa di alterazioni ultrastrutturali del tessuto erettile o di alterazione della trasmissione nervosa periferica.

La maggior parte degli uomini però arriva dall’urologo quando è oramai troppo tardi, eppure basterebbe una visita già verso i trent’anni per evitare l’insorgere di complicazioni all’apparato uro-genitale in futuro.

In Italia, abolita la visita di leva, spesso le sorprese si hanno in occasione dei primi rapporti sessuali.   Non è ancora Calo di desiderioabitudine consolidata, infatti, una visita uro-andrologica in età prepuberale forse perché andare dall’urologo è considerato ancora un tabù- spiega Fabrizio Iacono, docente di ruolo di Urologia presso l’Università “Federico II” di Napoli – E’ possibile,comunque, seguire cinque semplici regole per non compromettere la propria vita sessuale.

  1. Vietato fumare. Il fumo agisce sulla vasocostrizione periferica e può dar luogo a delle dafillancè durante i rapporti sessuali
  2. Fare sport. Una moderata attività fisica aiuta l’organismo ad incrementare la produzione di Testosterone, ormone che controlla lo sviluppo e la funzione degli organi sessuali nel maschio. Inoltre una moderata attività fisica migliora le funzioni cardiocircolatorie e l’autostima.
  3. No ai jeans stretti. Soprattutto con la stagione più calda è consigliabile indossare dell’intimo e dei pantaloni larghi che non inibiscano i necessari scambi termici a livello testicolare. Un aumento della temperatura testicolare, infatti, può danneggiare sensibilmente la funzione riproduttiva dei testicoli.
  4. Mangiare merluzzo e baccalà. Sono entrambi ricchissimi di arginina,  una sostanza che migliora le proprietà erettili dell’uomo perché precursore dell’ossido di azoto, neurotrasmettitore chiico dell’erezione

Spazio agli integratori. Si consiglia l’uso di integratori alimentari naturali, come quelli che contengono tradamixina, composto brevettato che sfrutta le proprietà dell’alga Ecklonia Bicyclis, della pianta Tribulus Terrestris e della Glucosamina, estratta dal guscio di gamberi e granchi. Il composto  stimola la produzione degli ormoni maschili, svolge una potente azione antiossidante e favorisce il rilascio di ossido di azoto, mediatore chimico dell’ erezione

Agostino falco