ATENE, CULLA DELLA CIVILTA’ E DEL DIVERTIMENTO

Atene | Atene è una delle capitali europee più belle nonchè una città low cost, cosa fondamentale per un giovane turista. Anche se oggi si tende a visitare la Grecia per la bellezza delle sue isole, caratterizzate da meravigliose spiagge e VIAGGI 1divertimenti notturni, Atene merita di essere vista, dal momento che è il luogo delle meraviglie elleniche per antonomasia. Per raggiungere questa splendida città si può giungere comodamente sia tramite aereo, sia via mare: i collegamenti da Bari o Brindisi ci portano nei porti del Pireo o in quello di Patrasso.

Per arrivare ad Atene è più comodo sbarcare, però, nel secondo porto. E’ opportuno portarsi in una piazza molto nota, tale piazza Syntagma, che è circondata dai quartieri della Plaka, Monastiraki, Kolonaki e Omonia, tutti raggiungibili comodamente in metropolitana. La Plaka è situato ai piedi dell’acropoli. L’accesso a quest’ultima è facilitato dalla fermata “metro Acropoli” e, una volta all’interno, non bisogna spaventarsi per la miriade di turisti che è possibile trovare. Ci troveremo dunque di fronte all’imponente Partenone, le cui colonne cambiano colore, prima beige, poi oro, poi rosa, a VIAGGI 3seconda della luce del sole e del cielo. Dall’alto dell’acropoli possiamo ammirare tutta la città.

Da non perdere sono le cariatidi (quelle originali si trovano però nel nuovo museo dell’acropoli) che sostengono il portico del tempio di Eretteo. Le colonne originali sono situate nel museo per salvaguardarle da eventuali danneggiamenti. Suggestivi sono anche il tempio di Atena Nike, il teatro di Dionisio e il teatro di Erode Attico. Ai piedi dell’acropoli si percorrono pittoresche stradine dell’antica Atene, ove si trovano numerosi venditori ambulanti, negozietti tipici, e ristoranti per turisti e viaggiatori. I negozi della città invece spaziano dalle boutique di lusso degli stilisti internazionali ai negozi di souvenir, con i tipici prodotti della Grecia. Famoso è il mercatino nella piazza Monastiraki, ove si può trovare di tutto.

Molto interessanti sono i numerosi e magnifici musei di Atene, primo tra tutti il Museo Archeologico Nazionale, che è VIAGGI 4uno dei 10 musei più importanti al mondo. Imperdibile è anche il museo dell’Acropoli, inaugurato 3 anni fa. La vita notturna di Atene è molto vivace e varia: numerose sono le taverne, i ristoranti, i locali notturni e i teatri all’aperto. Molto interessante, per noi italiani, è visitare le chiese ortodosse, molto diverse dalle nostre, ove campeggiano magnifiche icone e splendidi mosaici.

Caratteristico e conosciuto in tutto il mondo è il cambio della guardia davanti al parlamento; è un vero spettacolo, da non perdere: per vederlo bisogna recarsi in piazza della costituzione, dove ha sede il parlamento (ed è anche il luogo dove è sepolto il milite ignoto greco). Le guardie portano un’uniforme tradizionale, con ampi gonnellini, scarpe con pompon e cappello rosso. Notevole è la folla dei turisti che si ferma per guardare la loro particolare andatura. Numerose sono le persone che si affiancano alle guardie, mettendosi in posa per foto ricordo. Sacrificatissime, dal loro canto, le guardie, che si sottopongono a questi rituali senza battere ciglio. Col sole o con la pioggia, sono sempre lì in attesa che altre 2 guardie gli diano il cambio. I vantaggi VIAGGI 2che questa città offre a noi turisti italiani sono dati anche dal basso costo della vita. Ci si muove spendendo molto poco e i ristoranti, con le loro pietanze tipiche, soddisfano con pochi euro il palato anche dei più esigenti.

Unico neo della città è lo scarso igiene, soprattutto di alcune zone. Per quanto possa sembrare strano, avendo loro una lingua molto diversa dalla nostra – anche per i caratteri ortografici –  è molto facile trovare un greco che parli discretamente l’italiano. Essendo Atene una città con una sua storia, e ricca di fascino, possiamo considerarla una meta che certamente vale la pena di visitare.

a  cura di Daniele Pepe