ARRIVA “MINOSSE”: LE RICETTE SU COME COMBATTERE IL CALDO A TAVOLA

Lo chef Michele Carnevale propone i piatti “anti-afa”

Antò, fa caldo”. In effetti le previsioni per i prossimi giorni sono allarmanti, con temperature tropicali soprattutto al Sud. “Minosse” il nuovo anticiclone africano promette giorni d’estate bollente e su Sicilia, Calabria, FOTO ANTIAFA 2Puglia e Basilicata si attendono picchi anche di 40/42 gradi. Per combattere l’afa un aiuto arriva dalla tavola con ricette gustose e leggere, ricche di vitamine e sali minerali. “Frutta, verdura e tanta acqua si trasformano in alleati fondamentali quando le condizioni climatiche sono da bollino rosso– spiega lo chef Michele Carnevale del ristorante Maninò di Napoli –  È preferibile invece evitare si assumere cibi troppo salati, come gli insaccati, e bevande gassate o alcoliche”.

I piatti proposti ricordano il sapore del mare e sono a base di pesce, povero di grassi e ricco di potassio, e di tanta frutta e verdura fondamentali per reintegrare i sali minerali.

FOTO AFA 4Cous Cous alle verdure (per due persone)

1500 gr di cous cous (precotto), 1 peperone giallo, 1 zucchina, 1 melanzana, 1 carota, 4 pomodorini, 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, rucola o basilico a scelta

Sciacquare il cous cous e cuocerlo in poca acqua rispettando i tempi riportati sulla confezione, poi spegnere la fiamma e lasciarlo riposare per circa una decina di minuti. Intanto preparare le verdure, lavarle e tagliarle a cubetti o rondelle. In una padella versare dell’olio e soffriggere la cipolla: poi versare le verdure, tranne i pomodorini, e rosolare per 20-25 minuti girando il tutto con un mestolo di legno. Alla fine unire il pomodoro e il cous cous. Una veloce ripassata, aggiungere la rucola o il basilico e il piatto è pronto.

FOTO AFA  3Scampi gratinati al forno (per due persone)

4 scampi grandi, 200g.pane in cassetta, 8 pomodori, olio di oliva,prezzemolo,basilico,sale,pepe e aglio

Tagliare per il lungo dalla parte dorsale gli scampi aprendoli completamente fino alla testa ma senza dividere le due parti,preparare il pane sbriciolandolo con le mani anche grossolamente,condirlo con tutti gli ingredienti sopra elencati finendolo con olio deve risultare un pane bello umido e friabile alla cottura.

Inoltre, come consiglia ancora lo chef: “Utilizzate l’olio d’oliva come condimento perché aiuta a conservare una pelle tonica ed elastica, perché contiene la vitamina E, importantissima nel ritardare il processo di invecchiamento e disidratazione delle cellule”.