Antonia Dininno e la sua “ Prova del 6”

Non sono numeri ma quando il punto di partenza è dato da “200 Secondi” prova d’inizio di una giovane e sorprendente scrittrice di una scioltezza del linguaggio la cui penna scivola a piu’ non posso. La strada è ora percorsa con un nuovo romanzo già moris 1premiato Città di Cava de’ Tirreni 2013, il libro ha un titolo già pronto nel noir “ La prova del 6”. I l suo nome è Antonia Dininno con il suo romanzo che dal titolo stesso fa presagire tutto o il contrario di tutto, di una storia intrigante quanto intrecciata da molteplici personaggi che si incontrano e si scontrano per una veridicità alla storia stessa.
Possiamo senza esagerare descrivere una storia del tutto somigliante alle tante che tutti i giorni ci sfiorano e ci toccano da vicino. Una normale coppia arrivata al loro sesto mese di convivenza decide di dare un senso alla propria vita e cioè convolare a nozze. E’ qui il punto sul quale tutti ci soffermiamo e con dovuto silenzio leggiamo e seguiamo Paolo e Tiziana i nostri due personaggi. Paolo già pronto e ben vestito di tutto punto decide di uscire di casa per attendere la sua metà, Tiziana la quale come tutte le donne non è amica dello specchio, del phon e del trucco, troppo tempo passa e sembra cambiare in quella casa, anche l’aria si è fatta strana e pesante. Paolo cammina sempre più convinto che la strada è il punto nevralgico per attendere Tiziana.
Anche per lui la serata sembra trasformarsi in odori e sensazioni particolari, nostalgici e curiosi per la notte che verrà.
Il profumo spingerà Paolo a ritrovarsi in un vicolo senza chiedersi cosa accadrà.
Tutto sembra e continua a essere strano, la casa di Tiziana è avvolta da suoni di zampogne che poco prima qualcuno aveva bussato alla sua porta. Paolo avvolto in una fitta nebbia senza volerlo oppure si, con il sapore della curiosità si lascia avvolgere.
La notte continua, le storie intrecciate da un punto all’altro della città, fili di polvere dorata ricopre il percorso, forse per stupire i personaggi o i lettori per una buona e di distesa lettura.
“La prova del 6” di Antonia Dininno con un titolo che piu’ azzeccato non poteva essere per la musica che si legge anche senza il suo pentagramma, tutti siamo curiosi, non possiamo fare altro che comprare il libro e farne dono agli amici, per una piacevole chiacchierata in questa calda e pazza estate.
A cura di Vincenzina Morra