Antisala dei Baroni: sarà presentato il percorso di canonizzazione del Beato Don Giustino Maria Russolillo”

Venerdì 9 luglio 2021, alle ore 11.00, presso l’Antisala dei Baroni, nel suggestivo Complesso monumentale di Castel Nuovo, sarà presentato il percorso di canonizzazione del Beato Don Giustino Maria Russolillo.
Dopo 1700 anni la diocesi di Pozzuoli vedrà canonizzato un nuovo Santo. Don Giustino sacerdote e fondatore della Società delle Divine Vocazioni (anche noti come Vocazionisti), della Congregazione delle Suore delle Divine Vocazioni, e delle Apostole della santificazione universale.
Nato a Pianura, terzo di dieci figli, Giustino Maria Russolillo viene ordinato sacerdote il 20 settembre del 1913 nella Cattedrale di Pozzuoli e, come dice il nome della sua opera, si spese a servizio delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, di cui sentì fin da giovanissimo il valore inestimabile per la Chiesa, Fatti Santo, infatti, era l’invito con cui si accomiatava.
Dopo essere passato per numerose prove e incomprensioni in vita, ora sarà canonizzato.
Un percorso lungo di cui parleranno figure autorevoli, con il padre generale, Padre Antonio Rafael do Nascimento, e la Madre generale, Suor Chiara Stella Vitale, infatti, sarà presente anche il Postulatore della causa di canonizzazione, padre Giacomo Capraro e il Presidente della Commissione Centrale per la Canonizzazione Don Salvatore Musella.
A comunicare il percorso verso l’onore degli altari, l’Ufficio Stampa che, selezionato dal Comitato ad hoc, ha come responsabile Claudio Ciotola.
Con lui, una nutrita squadra di operatori della comunicazione: Ciro Biondi, Antonio Di Maio, Rosaria Morra, Mario Orlando, Gianni Palmers, Luigi Panico, Martina Chiaese, Musolino Fabiana, don Ciro Sarnataro e Suor Teresa Soria.
Patrocinato dal Comune di Napoli e dalla Regione Campania, l’evento coinvolge come media partner Radio Amore, il quotidiano Roma, l’emittente tv Capri Event, l’Osservatorio flegreo, Qui Campi Flegrei, il Corriere di Pianura e il Centro Studi sul Giornalismo “Franco Mancusi”. Sara’ trasmesso sul canale Facebook https://www.facebook.com/Vocazionisti-nel-mondo-113932673354916/