Amore in chat : quando poi ci incontreremo…

Cara Rossella,
sono preoccupata per mia figlia che, pur non essendo né piccole né ingenua (32 anni), si é fissata con un tizio conosciuto in chat, rossella 1col quale non si é mai incontrata. Dopo varie delusioni ed un matrimonio saltato a pochi mesi dal ” si ” , ha iniziato a chattare con questo ragazzo del quale non ho molte notizie,ma lei ne é entusiasta e vorrebbe conoscerlo al più presto. Lo descrive come “carino, simpatico, dolce, sensibile, comprensivo”.
Lui non é italiano ma greco e parlano di incontrarsi, non si sa quando. Capisco che le delusioni hanno reso mia figlia fragile, vulnerabile, solitaria, diffidente ma questo tizio mai conosciuto prima, se non attraverso un mezzo virtuale, come potrebbe poi essere in grado di renderla felice se non ci sono riusciti i vari ragazzi “a portata di mano”?

Una mamma preoccupata

Mia cara,
la penso come te…Capisco come sia importante conoscere, dopo tante delusioni, una persona con cui ci si senta in sintonia a livello mentale ma questo é un perfetto sconosciuto e non si può mai sapere cosa davvero esista dietro lo schermo web! Giustamente da mamma ti preoccupi perché, seppur é vero che comunicare sotto forma di scrittura per alcuni risulti più’ coinvolgente, sicuramente non ci si può innamorare di una idea, di una foto, di una frase, anche se apparentemente di questi tempi ciò risulti molto romantico. Di una persona ci si innamora perché la si frequenta per l’aspetto, per la voce, per come si siede, cammina,per l’odore della sua pelle…Come si può “assaporare” e valutare tutto questo in chat? La chat ha un forte ascendente, ha il grande potere di farci volare con la fantasia, con l’immaginazione, ci libera dell’insicurezza, ci rende liberi di manifestarci come vogliamo e forse come intimamente siamo ed ecco che l’ altro diventa il nostro riferimento, lo specchio dei nostri desideri delle nostre aspettative. Io penso che tu faccia bene ad allarmarti, ma tua figlia é già adulta e non riuscirai a farle cambiare idea, ma solo metterla in guardia dalle insidie e dalle conseguenze poco piacevoli che potrebbero sorgere. Consigliale inoltre di interrogarsi bene, di comprendere se questo ragazzo le piace davvero, se ne vale la pena e soprattutto se lui la pensa come lei, perché innamorarsi di una idea, di un sogno, creando l’identità dell’altro attraverso parti di sé stessa proiettate, accade molto più spesso di quanto non si immagini!
Con le dovute cautele ed avvertimenti, fai proseguire questa specie di relazione, ma ti consiglio richiedere informazioni su questa persona , senza che tua figlia lo scopra. Vorrei anche ricordarti che spesso, dopo il reale incontro ,potrebbe giungere anche la grande delusione, proprio perché le grandi aspettative e il coinvolgimento alimentato da pochi stimoli attraverso il web, potrebbe sfociare in un fallimento, proprio perché non risponde alle aspettative. Ricorda che il partner in rete , all’inizio, piace per quello che dice,, per come lo dice…Poi all’atto pratico,le cose cambiano! Quindi tranquilla, basta sapere bene chi sia questo individuo per non incorrere in sgradevoli “sorprese”…Del resto, anche se sul web siamo tutti inguaribili romantici e sognatori, ben poche volte gli incontri si trasformano in relazioni!

Rossella Argo

Vuoi vedere le tue lettere pubblicate su “DonnaFashionNews”?
Scrivi a RossellaArgo@mail.com