Amalfi prepara la rivincita nella Regata Storica

Dopo il clamoroso epilogo del palio remiero svoltosi lo scorso anno da Venezia Il 3 giugno la più piccola delle Repubbliche Marinare ospita la 57esima edizione della rievocazione storica; l’agguerrito SPORT9equipaggio azzurro, del quale fanno parte quattro amalfitani, punta alla vittoria sul mare che bagna la città; il successo in casa manca dal lontano 2001 Cresce l’attesa ad Amalfi per la 57ª edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà nella cittadina campana domenica 3 giugno. Un appuntamento annuale organizzato, a turno, nelle quattro città per rievocare i fasti e le vicende storiche più significative vissute nel Medioevo dalle quattro regine dei mari. Ma la Regata tra Amalfi, Genova, Pisa e Venezia oltre ad essere rievocazione storica è soprattutto evento sportivo per quella suggestiva competizione tra i quatto galeoni su cui da oltre un decennio siedono campioni olimpici e giovani promesse del canottaggio italiano.

Per questo cresce l’attesa sulle rive della Costiera Amalfitana. Un’attesa, lunga ancora due settimane, nelle quali il galeone azzurro intensificherà i propri allenamenti. Doppie sedute giornaliere utili a perfezionare i sincronismi e a dosare forza e resistenza, elementi essenziali per tenere testa agli altri tre equipaggi alcuni dei quali (Pisa e Venezia in particolare) orfani per impegni sportivi dei campioni di canottaggio “prestati” al sedali fisso.

Un’attesa che cresce insieme con la voglia di rivincita, che senza dubbio scandirà i ritmi dell’edizione 2012, per quell’epilogo che condizionò la gara lo scorso anno a Venezia. Amalfi prima al traguardo sulla Laguna fu squalificata insieme a Pisa e Genova. Un esito mai registrato prima in oltre cinquant’anni di regate e che incredibilmente finì con l’annullamento dell’edizione nell’anno del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Per gli annali, i vogatori azzurri, sono i vincitori morali di quella regata storica. Per gli amalfitani, invece,