ALLA SCOPERTA DI MYKONOS, CAPITALE DEL DIVERTIMENTO

Di Daniele Pepe, globe-trotter
VIAGGI 1MYKONOS | Indecisi su cosa fare la prossima estate? Una buona scelta può ricadere su Mykonos (Μύκονος,in greco), favolosa isola appartenente all’arcipelago delle Cicladi, situato nel mare egeo a sud est della Grecia. L’isola è aperta ad un turismo di ogni età ed è caratterizzata dalle sue meravigliose spiagge, i paesaggi incantevoli e, altresì, da una sfrenata vita notturna. Raggiungere mykonos è molto semplice: il posto infatti dispone di un piccolo aeroporto, attivo però solo nella stagione estiva, collegato alle maggiori città italiane  mediante voli charter. Unico neo è il prezzo che, per una compagnia low cost come Easyjet (la più gettonata), è spropositato: sarà infatti molto difficile, se non impossibile, trovare voli che costino meno di 200 euro. Per tal motivo molti raggiungono il luogo via mare.

Per quanto concerne il pernottamento sicuramente non conviene prenotare sistemazioni dall’Italia o tramite internet ove vengono sempre “sparati” prezzi molto più alti di quelli che vi proporrà la gente che incontrerete subito fuori l’aeroporto o il porto; fittacamere vi proporranno infatti sistemazioni negli studios (tipici appartamentini grechi) a un prezzo irrisorio; se siete fortunati anche sui 15 € a notte.

VIAGGI 2La prima cosa da fare, appena giunti a Mykonos, è certamente informarsi su come effettuare gli spostamenti sull’isola: se siete patentati consiglio di fittare un auto dal momento che noleggiare un motorino (o un quod) può essere alquanto pericolose dal momento che le stradine sono strette, mal’illuminate, ricche di curve e popolate da moltissimi ragazzi che sfrecciano a tutta velocità con i loro ciclomotori, senza casco e perlopiù ubriachi. Qualunque mezzo si noleggi conviene comunque fotografare in ogni angolo lo stesso al fine di evitare che poi vengano imputati, a fine vacanza, danni alla carrozzeria che in realtà sono preesistenti; spesso vi sono “rent car” disonesti che fanno pagare penalità salatissime pur di raggranellare qualche euro in più. Se non si possiede la patente di guida non bisogna disperare: dalla Chora (Mykonos town, ovvero il centro), partono infatti diversi autobus che collegano i più importanti locali e le più rinomate spiagge con la city. Il prezzo del biglietto è abbastanza contenuto: trattasi di un euro per il diurno e il doppio per il notturno. Un pensierino può essere rivolto anche all’uso dei taxi: i prezzi non sono altissimi.

VIAGGI3Tra le spiagge più rinomate figurano, nella parte meridionale dell’isola, Kalafatis, Ornos, Paranga, Paradise beach, Super Paradise ed Elià. Aghios, Stefanos e Panormos sono invece tra le più conosciute del nord. Tutte si caratterizzano per la rara bellezza, la limpidezza delle acque e per promontori ricchi di verde; i giovani solitamente si radunano presso Paranga, Super Paradise, e Paradise beach; queste ultime due son caratterizzate dalla presenza di un party sulla spiaggia che inizia intorno alle 18 e termina all’una di notte. Il tropicana, locale situato sulla spiaggia del Paradise beach, è caratterizzato da uno dei beach party più movimentati d’Europa; è rinomato per la forte presenza di italiani ma ancor di più per l’indiscusso showman, Sasà , nome d’arte di Salvatore Carluccio; l’artista potentito anima le serate  “vestito” solo con un tanga munito di una proboscide a mò di elefantino. La sua irriverenza è forse il motivo della forte affluenza di giovani che inondano il suo locale tutti i giorni estivi.

VIAGGI 4La vita notturna è incentrata principalmente nella Chora e nella zona vicino Paradise beach, ove sorgono le due più grandi discoteche dell’isola: il Paradise club e il Cavo paradiso. Attimi di pausa in Mykonos town non se ne possono prendere; in qualunque vicolo ci si addentri si può facilmente notare la presenza di molti ristoranti, internet cafè e discobar; non si può non citare, ad esempio, lo Scandinavian,  il cui ingresso con consumazione è di soli 5 euro: davvero conveniente! Sempre nella city, è consigliabile entrare almeno una volta allo Space club, accogliente locale situato nei pressi dello stabilimento degli autobus. Ma la vera attrazione notturna è il Cavo paradiso, discoteca situata a ridosso di una scogliera e quindi con una vista mozzafiato; qui il divertimento è garantito, ad un prezzo relativamente accessibile, grazie anche alla presenza dei disc jockey più rinomati al mondo (Tiesto, Martin Solveig, Avicii, Afrojack, Bob Sinclar).

VIAGGI 5

In conclusione l’isola è consigliabile soprattutto ai ragazzi, vista la meravigliosa vita notturna; tuttavia pure le famiglie possono godere dei numerosi paesaggi naturali e delle incantevoli spiagge. Almeno una volta nella vita bisogna farci capolinea.