ALICI A BECCAFICU AL LIMONE

Ingredienti per 2 :

cucina 1alici fresche diliscate 12
capperi sotto-sale 1 cucchiaio
1 spicchio di aglio
prezzemolo abbondante
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano
3 cucchiai di olio
Procedimento
Frullare nel mixer: capperi, aglio, pangrattato, formaggio, prezzemolo e diluire con 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di succo di limone e un po’ di buccia grattugiata
Asciugare le alici diliscate e lavate e spalmare il composto frullato. Arrotolare il filetto dalla parte opposta alla coda e fissarlo con uno stecchino. Foderare una teglia di carta forno, adagiarvi le alici e irrorarle con l’emulsione(vinaigrette) di 1 cucchiaio di olio, 2 di limone e sale. Spennellare con l’altro cucchiaio di olio una pirofila, trasferire gli involtini sistemandoli abbastanza vicini.
Infornare a 180° per 10 minuti circa. Tagliare i limoni a fettine(senza togliere la buccia) e ogni fettina a metà. In un piatto da portata disporre in circolo le semilune di limone e mettere al centro le alici.

Polpettone vegetariano o per la vigilia

cucina 2Ingredienti per circa 8 porzioni

Per il polpettone

4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
200 g di ricotta di pecora
200 g di mollica di pane
1 bicchiere di vino bianco
500 g di ceci lessati (g 250 se secchi)
150 g di gherigli di noce
150 g di nocciole sgusciate
erbe aromatiche (timo,rosmarino,prezzemolo ) q.b.
sale q.b.

per la farcia
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 spicchio di aglio
½ cavolo verza

Procedimento
Per il polpettone: Frullare i ceci, le noci, le nocciole e le erbe aromatiche. Trasferire in una terrina e amalgamarvi la ricotta setacciata e la mollica di pane precedentemente bagnata nel vino bianco e strizzata. In un tegame, in 4 cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua, stufare le cipolle e l’aglio tritati finemente. Versare il composto, farlo insaporire per qualche minuto, spegnere e lasciar raffreddare.
Per la farcia : Lavare la verza e mondarla solo delle foglie esterne più dure e del torsolo. Tagliare a strisce le foglie e tenerle da parte. In un tegame , in 2 cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua stufare per 5 minuti la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungere le strisce di verza e cuocere per 10 minuti. Stendere l’impasto del polpettone su un foglio di carta forno (bagnata e strizzata) unta di olio. Distribuirvi il ripieno e arrotolare (senza la carta). Chiudere a caramella e infornare a 200° ventilato per 15 minuti. Servire con ortaggi cotti o con inalata a piacere.

A cura della dott.ssa Anna Franca Freda