Alice in concerto, Viaggio in Italia Live arriva a Napoli ed è gran successo

Si è svolto ieri giovedì 20 dicembre 2018, presso la chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova nell’ambito della rassegna SACRO SUD – Anime Salve affidata alla direzione artistica di Enzo Avitabile, un grande ed entusiasmante concerto dedicato alla canzone italiana, e tenuto da una grande interprete al femminile: Alice. ALICE – “Viaggio in Italia live”
Ad introdurre la serata, come di consueto Enzo Avitabile, Direttore Artistico della Kermesse “SACRO SUD – Anime Salve”, che ha definito questa rassegna come un Festival di musica sacro, così come il sacro è tutto ciò a cui viene dato un senso, Sacro Sud è un omaggio a Fabrizio De Andrè, uno dei capisaldi della canzone italiana. Parole di stima e affetto, poi, ha speso per la presentazione della grande artista Alice: “Quello di stasera -ha esordito Avitabile- è un concerto per me speciale, Alice è un artista a cui tengo tantissimo, il nostro percorso è incominciato nell’anno 1982. Quello di stasera è un progetto unico e lo ascolteremo con molta passione e grande emozione!”.
Sul palcoscenico Alice, con la sua voce unica e inimitabile, ha subito conquistato il pubblico, tanti e intensi gli applausi, che ha assistito ad un vero e proprio viaggio nella musica italiana d’autore e nel tempo.
Accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e alle tastiere, e da Antonello D’Urso alle chitarre e programmazione, l’artista ha interpretato con la sua voce i grandi classici del cantautorato italiano (De Andrè, De Gregori, Battisti, Fossati, Battiato, e altri), un concerto pop da cantare tutto di un fiato.
La rassegna rientra nel più ampio progetto “Musica del Sud: identità e rivoluzione”, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e finanziato dalla Regione Campania a valere sul Programma operativo complementare (POC) 2014-2020 – piano strategico regionale per la cultura e i beni culturali- programmazione 2018.
Realizzata grazie anche al prezioso lavoro di “Black Tarantella”, ed affidata alla collaudata efficienza della “xeventi&Communications” per la comunicazione, la rassegna tornerà Sabato 22 dicembre 2018 con la musica di Mohammad Reza Mortazavi (Iran) in programma alla chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia alle ore 20,00.