Affluenza di pubblico al convegno Violenza sulle donne e Stalking. Quando la relazione diventa molesta

tavolo dei relatoriPOZZUOLI (NA) – Registra un ottimo afflusso di partecipanti il convegno “Violenza sulle donne e Stalking. Quando la relazione diventa molesta” svoltosi sabato 4 dicembre 2010 a Pozzuoli presso il complesso turistico Averno Damiani. Ad organizzare questo momento di confronto e riflessione, primo di una serie di incontri che analizzeranno il fenomeno della violenza nei suoi vari volti, l’associazione Angeli Flegrei Onlus, in collaborazione con il Csv di Napoli, nell’ambito del progetto Angeli allo Sportello, ed in partnership con la cooperativa sociale Città dell’Essere e con l’Aico Campania (Associazione Italiana Counselling).

Un importante supporto a livello logistico è stato dato dall’associazione Nazionale Carabinieri e dall’Associazione di Protezione Civile “Le Aquile” di Pozzuoli. A darsi appuntamento un centinaio di persone, provenienti non solo dalla Campania ma anche dal Lazio e dalla Puglia. Un momento importante per fare il punto sull’esistente e per lanciare nuove proposte e mettere insieme forze e propositività.

Nel corso degli anni si sono mossi piccoli passi a tutela delle donne. Infatti, nel 2005 è stata emessa la legge 23 per la creazione dei centri antiviolenza e per l’istituzione delle case d’accoglienza per le vittime di violenza, che consentono alle persone che subiscono tale esperienza di avere a disposizione un luogo dove distaccarsi dalle mura domestiche, simbolo di una quotidiana vessazione.

Altro traguardo importante la creazione di un fondo di anticipazione per il risarcimento delle vittime di violenza, nato sul modello di quello antiracket ed alimentato dai ricavi realizzati con i beni confiscati.