A Nuoro i campionati italiani assoluti di sollevamento pesi

s2Sarà la città di Nuoro ad ospitare l’edizione 2011 dei Campionati Italiani Assoluti di Sollevamento Pesi. Correva l’anno 1974, nella città di Sassari, quando Peppino Tanti si aggiudicava in casa il suo ottavo titolo di campione italiano nel corso dell’ultima edizione della massima rassegna nazionale disputata nell’Isola sarda, la settantasettesima della storia.

Con quella attuale salirà a cinque, invece, il numero delle edizioni dei Campionati Italiani Assoluti ospitate dalla città di Nuoro dopo quelle del 1955, del 1962, del 1966 e del 1971, a quaranta anni esatti di distanza dall’ultima volta.
I migliori Pesisti italiani si sfideranno a colpi di chilogrammi per aggiudicarsi i 15 titoli tricolori in palio: sabato 10 verranno assegnati gli otto titoli maschili, domenica 11 i sette femminili.

s3Le gare si accenderanno subito con la grande sfida per l’oro della categoria di apertura, quella maschile fino a 56 kg, tra Mirco Scarantino (Nucleo della Gioventù CL) e Michael Di Giusto (Pesistica Ramella), le due promesse Azzurre che ad agosto, nel corso degli Europei Under 17, si sono messi in mostra conquistando tre medaglie d’oro e due di bronzo. Calogero Guarnaccia (Atletico Ercole CL) nella 62 kg e Giorgio De Luca (Fiamme Oro) nella 77 kg, cercheranno il riscatto dopo le deludenti prestazioni degli ultimi Campionati del Mondo di Parigi, mentre Maurizio Bombaci, nella categoria fino a 69 kg, andrà a caccia del suo nono oro tricolore. Attesa per la prova di Filippo Soma, atleta della Pesistica Menhir Nuoro, che davanti al proprio pubblico proverà a sfilare a Marco Di Marzio (Fiamme Oro) il titolo della 85 kg. Grande equilibrio nella categoria fino a 94 kg con l’altro Atleta della Menhir Nuoro, Antonio Belloi, che in casa dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Cervignano dagli assalti di Mauro Gasparotto (Pesistica Pordenone), Luca Manfredi (Fiamme Oro) e Pietro Noto (Fiamme Oro). Chiuderanno le gare maschili le categorie fino a 105 e +105 kg con i due delle Fiamme Oro, Federico Fiore e Manlio Di Salvo, favoriti per il titolo.

Domenica saliranno in pedana le donne. I riflettori saranno tutti puntati su Genny Pagliaro (CS Esercito), che a Nuoro ha l’opportunità di chiudere in bellezza una stagione fantastica che le ha portato in bacheca tre ori, due argenti e due bronzi in campo internazionale, con la perla della prima medaglia (l’argento di Parigi) della storia della Pesistica in gonnella in un Campionato del Mondo. La nissena gareggerà nella 53 kg; oltre a lei, favorite per il titolo, ci saranno tutte le ragazze della Nazionale che hanno tentato la qualificazione olimpica a Parigi, da Giovanna D’Alessandro (Dynamo Bagheria) nella 48 kg a Giorgia Bordignon (Fiamme Azzurre) e Jennifer Lombardo (Dynamo Bagheria), entrambe in gara nella 58 kg, arrivando ad Annarosa Campaldini (Bentegodi Verona) nella +75 kg, fresca di quattro nuovi record italiani assoluti stabiliti nella rassegna iridata. Anche tra le donne la Sardegna sarà rappresentata dalle due omonime Atlete, Grazia (Polisportiva Sassarese) ed Eleonora Piras (Universit Sport 2008), entrambe qualificate e in lotta per un posto sul podio nella 69 kg.

s1Saranno in totale sei gli Atleti nativi dell’Isola: oltre alle due ragazze e ai già citati Soma e Belloi, completano la “squadra” sarda Luca Dessì (Polisportiva Sassarese), in gara nella 56 kg e Alessandro Mossoni (Pesistica Menhir Nuoro), qualificato nella 94 kg.
La manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Nuoro, sotto l’egida dei Partner Federali ICS, ELEIKO, PANATTA SPORT, ASICS, SENSORIZE e PRADIS.

Grazie all’accordo con la RAI, gli appassionati potranno vedere le immagini di tutte le gare in programma a Nuoro, in leggera differita streaming, sul sito di RaiSport (www.raisport.rai.it), mentre il 27 e 28 dicembre andranno in onda in TV, sul canale del digitale terrestre RaiSport1, le sintesi di entrambe le giornate di gara.