Il Commissario ha chiesto a Pfeizer di gestire direttamente la logistica con le Regioni e quindi in Italia sarà la stessa casa farmaceutica a portarlo in cento sedi già individuate dal Commissario con le Regioni. I frigoriferi dove conservarlo
Per quanto riguarda i frigoriferi dove conservarlo, la situazione cambia a seconda delle Regioni: alcune hanno già disposto l’acquisto, altre, invece hanno individuato attrezzature già esistenti, tipo nei centri trasfusionali dei grandi ospedali, dove i frigoriferi per la conservazione del plasma in grado di raggiungere quelle temperature.
In altro caso, vista l’emergenza e l’urgenza, è prevista anche la possibilità di requisire strutture industriali. in Puglia, per esempio, sono state individuate alcune aree di stoccaggio delle aziende casearie, che conservano alimenti a quelle temperature.
› Natale 2020: 10 cose da fare a casa aspettando le feste
› Che Natale è senza i diritti dei bambini
Piano vaccini, siringa o in polvere
Oggi, 30 novembre, i rappresentanti della Pfizer si incontreranno con le Regioni per spiegare come sarà confezionato il vaccino inviato in Italia. Se già nelle siringhe (come il Governo auspica) o, invece, in polvere.
› Covid, buone notizie dal vaccino Oxford: genera una forte risposta immunitaria negli anziani
› Il ministro Speranza: «Vaccino per il Coronavirus entro l’anno». E gli Usa lo promettono per fine ottobre
Vaccini in arrivo
Intanto Il vaccino anti-covid Pfizer è già in volo sui cieli degli Stati Uniti, prima ancora che questo abbia avuto l’approvazione definitiva.
Ma il trasporto è in corso, per far sì che, non appena la Food and Drug Administration (Fda), l’authority americana per i farmaci darà il suo via libera, i primi quantitativi siano pronti e distribuiti.