“Strade Sicure” 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” cede comando a 9° Reggimento Fanteria “Bari”

Nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure 5”, nella giornata di oggi, il 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” cede ilComando della piazza di Napoli (3° settore) e Caserta (7° settore) al 9° Reggimento Fanteria “Trani”.
esercito 7Il 62° Reggimento Fanteria “Sicilia” di Catania, unità dell’arma base inquadrata all’interno della Brigata meccanizzata “Aosta”, ha operato in Campania per la prima volta gestendo contemporaneamente la piazza di Napoli e di Caserta dallo scorso 8 giugno rinforzato dal personale del Reparto Comando e Supporti Tattici “Aosta” e del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, ottenendo ottimi risultati nelle attività di controllo del territorio in concorso con le Forze di Polizia e favorevoli riconoscimenti dalla popolazione e dalle autorità locali.
Assume il Comando il 9° Reggimento Fanteria “Bari” di Trani, con i rinforzi del 7° Reggimento “Bersaglieri”, dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” e dell’11° Reggimento “Genio” tutte unità alle dipendenze della Brigata meccanizzata “Pinerolo”.
L’Operazione “Strade Sicure” conferma l’impegno dell’Esercito, dal 2008, nella vigilanza di obiettivi sensibili ed il pattugliamento di aree metropolitane in attività congiunta con le Forze di Polizia.

esercito 8
Si è conclusa oggi la visita, di tre giorni, del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Roberto BERNARDINI, al Comando della Brigata Aosta ed ai reparti da essa dipendenti.
La visita, iniziata presso il Comando della Brigata con sede a Palazzo S. Elia in Messina, è poi proseguita nei vari Reparti della Brigata ed al Comando Regione Militare Sud a Palermo. L’Alto Ufficiale, per la prima volta in visita all’organizzazione militare della Sicilia, ha così avuto modo di incontrare il personale militare e civile e di conoscere la situazione infrastrutturale dei reparti della Brigata. Nel complimentarsi con il Generale Michele Pellegrino per gli ottimi risultati fin qui conseguiti dall’Aosta sia nei teatri esteri sia nelle missioni in territorio nazionale, il Comandante delle Forze Operative Terrestri ha spronato il personale a continuare ad operare con impegno, serietà e determinazione ed a perseguire gli obiettivi assegnati che mirano all’ottenimento di un’ottimo livello di addestramento e di approntamento delle unità. Il Generale Bernardini ha incontrato anche il Prefetto di Palermo, Dott Postiglione, con il quale si è intrattenuto a cordiale colloquio affrontando le problematiche di impiego dei militari con particolare riferimento all’operazione “Strade Sicure” operante anche nel capoluogo siciliano.


di Redazione